Il contributo analizza i modelli di governance scolastica e le dinamiche relazionali tra scuola, comunità di accoglienza e comunità locale, restituendo i risultati dei focus group condotti con docenti e operatori del Nord, Centro e Sud Italia. Un approfondimento specifico è dedicato al contributo del progetto ALI, con un’analisi dell’implementazione dei servizi erogati e dei cambiamenti nei percorsi di apprendimento dei MSNA durante lo svolgimento delle attività progettuali.

Bertozzi, R., Pavesi, N., Azzolini, D., Verso un modello di governance dell’inclusione dei MSNA, in Mariagrazia Santagati, A. B. C. F. (ed.), Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile, Franco Angeli, Milano 2024: 145- 168 [https://hdl.handle.net/10807/299257]

Verso un modello di governance dell’inclusione dei MSNA

Pavesi, Nicoletta;
2024

Abstract

Il contributo analizza i modelli di governance scolastica e le dinamiche relazionali tra scuola, comunità di accoglienza e comunità locale, restituendo i risultati dei focus group condotti con docenti e operatori del Nord, Centro e Sud Italia. Un approfondimento specifico è dedicato al contributo del progetto ALI, con un’analisi dell’implementazione dei servizi erogati e dei cambiamenti nei percorsi di apprendimento dei MSNA durante lo svolgimento delle attività progettuali.
2024
Italiano
Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile
9788835169758
Franco Angeli
Bertozzi, R., Pavesi, N., Azzolini, D., Verso un modello di governance dell’inclusione dei MSNA, in Mariagrazia Santagati, A. B. C. F. (ed.), Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile, Franco Angeli, Milano 2024: 145- 168 [https://hdl.handle.net/10807/299257]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/299257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact