Il contributo analizza i modelli di governance scolastica e le dinamiche relazionali tra scuola, comunità di accoglienza e comunità locale, restituendo i risultati dei focus group condotti con docenti e operatori del Nord, Centro e Sud Italia. Un approfondimento specifico è dedicato al contributo del progetto ALI, con un’analisi dell’implementazione dei servizi erogati e dei cambiamenti nei percorsi di apprendimento dei MSNA durante lo svolgimento delle attività progettuali.
Bertozzi, R., Pavesi, N., Azzolini, D., Verso un modello di governance dell’inclusione dei MSNA, in Mariagrazia Santagati, A. B. C. F. (ed.), Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibile, Franco Angeli, Milano 2024: 145- 168 [https://hdl.handle.net/10807/299257]
Verso un modello di governance dell’inclusione dei MSNA
Pavesi, Nicoletta;
2024
Abstract
Il contributo analizza i modelli di governance scolastica e le dinamiche relazionali tra scuola, comunità di accoglienza e comunità locale, restituendo i risultati dei focus group condotti con docenti e operatori del Nord, Centro e Sud Italia. Un approfondimento specifico è dedicato al contributo del progetto ALI, con un’analisi dell’implementazione dei servizi erogati e dei cambiamenti nei percorsi di apprendimento dei MSNA durante lo svolgimento delle attività progettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.