La responsabilità sociale d’impresa (corporate social responsability – CSR) è un fenomeno in continua crescita nel contesto imprenditoriale. I processi di CSR impattano sulle scelte aziendali, sulle strategie d’impresa, ma anche sulla società e sui processi di sostenibilità (non solo ambientale ma anche in riferimento ai processi imprenditoriali e di sviluppo nonché di crescita sostenibile). La teoria classica e neoliberista di impresa afferma che etica e profitto sono due concetti opposti e inconciliabili. Dunque, la CSR si pone, il più delle volte, come scelta di campo profondamente alternativa rispetto all’approccio neoliberista. La CSR è, infatti, interpretata facendo riferimento alle modalità di gestione strategica e operativa dell’impresa, valutando, allo stesso modo, la qualità delle relazioni che l’impresa ha con clienti, fornitori, istituzioni e società, ovvero con tutti i suoi stakeholder. Seguendo tale prospettiva, la responsabilità sociale non è da definirsi come un semplice costo da rendicontare o piuttosto come un vincolo all’attività imprenditoriale: la CSR è da considerarsi come un vero e proprio investimento che, con il tempo, contribuisce alla crescita, allo sviluppo e all’immagine stessa dell’impresa, creando valore per tutti gli attori coinvolti e perseguendo l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile. Ciò consolida l’impresa come una vera e propria “istituzione social”, con funzioni fiduciarie nel marcato e per tutti i suoi stakeholder. Il passaggio dalla mera attenzione al profitto all’inclusione dei bisogni e delle aspettative della comunità nelle strategie aziendali rappresenta il principale cambiamento nell’evoluzione del concetto di finalismo d’impresa che oggi, più che mai, esige l’adozione di più forti valori etici, la modificazione dei comportamenti (politiche) e l’adeguamento delle strutture (organizzazione).

Magni, D., Scarcella, P., Che cosa è la Corporate Social Responsibility, in Scarcella Prandstraller S. Cillo V, S. P. S. C. V. (ed.), Manuale di responsabilità sociale di impresa, McGraw-Hill Education (Italy), S.r.l., Roma 2022: 1- 29 [https://hdl.handle.net/10807/298985]

Che cosa è la Corporate Social Responsibility

Magni, Domitilla
Primo
Formal Analysis
;
2022

Abstract

La responsabilità sociale d’impresa (corporate social responsability – CSR) è un fenomeno in continua crescita nel contesto imprenditoriale. I processi di CSR impattano sulle scelte aziendali, sulle strategie d’impresa, ma anche sulla società e sui processi di sostenibilità (non solo ambientale ma anche in riferimento ai processi imprenditoriali e di sviluppo nonché di crescita sostenibile). La teoria classica e neoliberista di impresa afferma che etica e profitto sono due concetti opposti e inconciliabili. Dunque, la CSR si pone, il più delle volte, come scelta di campo profondamente alternativa rispetto all’approccio neoliberista. La CSR è, infatti, interpretata facendo riferimento alle modalità di gestione strategica e operativa dell’impresa, valutando, allo stesso modo, la qualità delle relazioni che l’impresa ha con clienti, fornitori, istituzioni e società, ovvero con tutti i suoi stakeholder. Seguendo tale prospettiva, la responsabilità sociale non è da definirsi come un semplice costo da rendicontare o piuttosto come un vincolo all’attività imprenditoriale: la CSR è da considerarsi come un vero e proprio investimento che, con il tempo, contribuisce alla crescita, allo sviluppo e all’immagine stessa dell’impresa, creando valore per tutti gli attori coinvolti e perseguendo l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile. Ciò consolida l’impresa come una vera e propria “istituzione social”, con funzioni fiduciarie nel marcato e per tutti i suoi stakeholder. Il passaggio dalla mera attenzione al profitto all’inclusione dei bisogni e delle aspettative della comunità nelle strategie aziendali rappresenta il principale cambiamento nell’evoluzione del concetto di finalismo d’impresa che oggi, più che mai, esige l’adozione di più forti valori etici, la modificazione dei comportamenti (politiche) e l’adeguamento delle strutture (organizzazione).
2022
Italiano
Manuale di responsabilità sociale di impresa
McGraw-Hill Education (Italy), S.r.l.
Magni, D., Scarcella, P., Che cosa è la Corporate Social Responsibility, in Scarcella Prandstraller S. Cillo V, S. P. S. C. V. (ed.), Manuale di responsabilità sociale di impresa, McGraw-Hill Education (Italy), S.r.l., Roma 2022: 1- 29 [https://hdl.handle.net/10807/298985]
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