Il contributo tratta i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di selezione per l'aggiudicazione dei contratti pubblici, alla luce del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36. Dopo una premessa sui requisiti di partecipazione, il commento esamina in particolare la tassatività delle cause di esclusione dalla gara; i requisiti di ordine generale, la classificazione delle clausole di esclusione e la "rifereribilità soggettiva"; le cause di esclusione automatica e l'illecito professionale grave; la disciplina procedimentale e il self-cleaning; le cause di esclusione e i raggruppamenti di imprese.
D'Angelo, G., I requisiti di ordine generale, in Castronuovo, D., De Simone, G., Ginevra, G. E., Lionzo, A., Negri, D., Varraso, G. (ed.), Compliance. Responsabilità da reato degli enti collettivi, Wolters Kluver Italia, Milano 2024: 1631- 1650 [https://hdl.handle.net/10807/298837]
I requisiti di ordine generale
D'Angelo, Giovanni
2024
Abstract
Il contributo tratta i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di selezione per l'aggiudicazione dei contratti pubblici, alla luce del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36. Dopo una premessa sui requisiti di partecipazione, il commento esamina in particolare la tassatività delle cause di esclusione dalla gara; i requisiti di ordine generale, la classificazione delle clausole di esclusione e la "rifereribilità soggettiva"; le cause di esclusione automatica e l'illecito professionale grave; la disciplina procedimentale e il self-cleaning; le cause di esclusione e i raggruppamenti di imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.