Il percorso di ricerca descritto nella tesi si basa sull'idea che il ruolo dell'e-tutor nell'Online Higher Education (OHE) sia cambiato profondamente a causa dell'evoluzione dei media digitali. Le competenze richieste agli e-tutor si sono ampliate, richiedendo una continua revisione, in particolare rispetto alle funzioni di moderazione e gestione dei gruppi online. Lo scopo principale della ricerca è indagare come l'e-tutor possa migliorare il coinvolgimento degli studenti nei corsi OHE, aiutando a ridurre i tassi di abbandono. Il metodo adottato è quello dei mixed methods, seguendo la "Sequential Explanatory Strategy". Nella prima fase vengono raccolti dati quantitativi, seguiti da dati qualitativi per una comprensione più approfondita. La sperimentazione ha incluso un questionario, un focus group e interviste semi-strutturate, con un'analisi dei dati sia quantitativa (con IBM SPSS) che qualitativa. L'ipotesi è che una riprogettazione dei corsi e del ruolo dell'e-tutor possa migliorare l'engagement degli studenti.
The research described is based on the idea that the role of the e-tutor in Online Higher Education (OHE) has significantly changed due to the evolution of digital media. The competencies required of e-tutors have expanded, necessitating continuous revision, particularly concerning online moderation and group management functions. The main objective of the research is to investigate how the e-tutor can enhance student engagement in OHE courses, helping to reduce dropout rates. The method adopted is that of mixed methods, following the "Sequential Explanatory Strategy." In the first phase, quantitative data are collected, followed by qualitative data for a deeper understanding. The experiment included a questionnaire, a focus group, and semi-structured interviews, with both quantitative (using IBM SPSS) and qualitative data analysis. The hypothesis is that a redesign of the courses and the role of the e-tutor could improve student engagement.
Mauro, Irene, L'ENGAGEMENT DEGLI STUDENTI NELL'ONLINE HIGHER EDUCATION: IL RUOLO DELL'e-TUTOR, Università Cattolica del Sacro Cuore MILANO:Ciclo XXXVI [https://hdl.handle.net/10807/298796]
L'ENGAGEMENT DEGLI STUDENTI NELL'ONLINE HIGHER EDUCATION: IL RUOLO DELL'e-TUTOR
Mauro, Irene
2024
Abstract
Il percorso di ricerca descritto nella tesi si basa sull'idea che il ruolo dell'e-tutor nell'Online Higher Education (OHE) sia cambiato profondamente a causa dell'evoluzione dei media digitali. Le competenze richieste agli e-tutor si sono ampliate, richiedendo una continua revisione, in particolare rispetto alle funzioni di moderazione e gestione dei gruppi online. Lo scopo principale della ricerca è indagare come l'e-tutor possa migliorare il coinvolgimento degli studenti nei corsi OHE, aiutando a ridurre i tassi di abbandono. Il metodo adottato è quello dei mixed methods, seguendo la "Sequential Explanatory Strategy". Nella prima fase vengono raccolti dati quantitativi, seguiti da dati qualitativi per una comprensione più approfondita. La sperimentazione ha incluso un questionario, un focus group e interviste semi-strutturate, con un'analisi dei dati sia quantitativa (con IBM SPSS) che qualitativa. L'ipotesi è che una riprogettazione dei corsi e del ruolo dell'e-tutor possa migliorare l'engagement degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_MAUROPhD .pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.