La violenza sui minori nelle famiglie appartenenti a minoranze etniche è un problema che ha diverse dimensioni, in cui sono presenti diverse forme di maltrattamento, influenzate o causate da diversi fattori. In particolare, è da segnalare l’influenza che esercitano i fattori culturali sulle pratiche di accudimento e di educazione dei figli nelle comunità di immigrati. Questo aspetto rappresenta una sfida per le famiglie appartenenti a minoranze etniche che devono fare i conti con un vero e proprio choc culturale quando vengono a contatto con pratiche educative radicalmente diverse dalle loro e devono quindi ridisegnare i loro comportamenti e le loro pratiche genitoriali in linea con la cultura - e la legislazione – della società in cui si trovano a vivere.
Valtolina, G. G., Pavesi, N., Punizioni fisiche e maltrattamento: l’influenza della tradizione culturale, in Giovanni Giulio Valtolin, G. G. V. (ed.), Già e non ancora. Nuove e vecchie sfide per le famiglie immigrate, FRANCO ANGELI EDITORE, Milano 2024: 59- 70 [https://hdl.handle.net/10807/298457]
Punizioni fisiche e maltrattamento: l’influenza della tradizione culturale
Valtolina, Giovanni Giulio
Primo
Conceptualization
;Pavesi, NicolettaSecondo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
La violenza sui minori nelle famiglie appartenenti a minoranze etniche è un problema che ha diverse dimensioni, in cui sono presenti diverse forme di maltrattamento, influenzate o causate da diversi fattori. In particolare, è da segnalare l’influenza che esercitano i fattori culturali sulle pratiche di accudimento e di educazione dei figli nelle comunità di immigrati. Questo aspetto rappresenta una sfida per le famiglie appartenenti a minoranze etniche che devono fare i conti con un vero e proprio choc culturale quando vengono a contatto con pratiche educative radicalmente diverse dalle loro e devono quindi ridisegnare i loro comportamenti e le loro pratiche genitoriali in linea con la cultura - e la legislazione – della società in cui si trovano a vivere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.