Il contributo di ricerca riporta i concetti e le metodologie da utilizzare per l'analisi dei bilanci italiani ed esteri nell'ambito dei processi di export, del management e del business internazionale. Esso nasce dall'attività di ricerca e didattica svolta dall'autore nell'ambito degli insegnamenti magistrali di management delle imprese internazionali e di global business dell'Università Cattolica e affronta specificamente il tema dei bilanci applicati all'analisi della solidità patrimoniale, economico-finanziaria dei clienti internazionali delle imprese italiane, delle società-target estere da acquisire, dei fornitori internazionali e dei concorrenti esteri, sempre più dinamici nello scenario internazionale. Il contributo riporta anche un modello di valutazione e di rating dei bilanci delle imprese estere valutate al fine di suggerire comportamenti conseguenti e prudenziali per le imprese italiane. Il contributo affronta infine il tema dei bilanci preventivi e nello specifico del business plan e dei budget per l'export e della valutazione della convenienza economico-finanziaria degli investimenti alternativi nei differenti mercati esteri.
Grumo, M., EXPORT E BILANCI, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, MILANO -- ITA 2022:2022 137 [https://hdl.handle.net/10807/298200]
EXPORT E BILANCI
Grumo, Marco
Primo
2022
Abstract
Il contributo di ricerca riporta i concetti e le metodologie da utilizzare per l'analisi dei bilanci italiani ed esteri nell'ambito dei processi di export, del management e del business internazionale. Esso nasce dall'attività di ricerca e didattica svolta dall'autore nell'ambito degli insegnamenti magistrali di management delle imprese internazionali e di global business dell'Università Cattolica e affronta specificamente il tema dei bilanci applicati all'analisi della solidità patrimoniale, economico-finanziaria dei clienti internazionali delle imprese italiane, delle società-target estere da acquisire, dei fornitori internazionali e dei concorrenti esteri, sempre più dinamici nello scenario internazionale. Il contributo riporta anche un modello di valutazione e di rating dei bilanci delle imprese estere valutate al fine di suggerire comportamenti conseguenti e prudenziali per le imprese italiane. Il contributo affronta infine il tema dei bilanci preventivi e nello specifico del business plan e dei budget per l'export e della valutazione della convenienza economico-finanziaria degli investimenti alternativi nei differenti mercati esteri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.