Il percorso della storia del cinema si è intrecciato sin dalle origini con la nascita della città moderna. L'analisi tematica di due opere filmiche, corrispondenti ai passaggi verso il moderno e verso il postmoderno (Metropolis e Strange Days),evidenzia il duplice ruolo del cinema come prodotto e produttore di cultura nella costruzione di un immaginario urbano collettivo.
Lomazzi, V., Utopia e distopia urbana. Il cinema nella costruzione sociale dell'immaginario della città futuribile, in Baruffi, C. Z. (ed.), Il cinema tra percorsi educativi e sentieri formativi, libreria universitaria.it, Padova 2011: 77- 106 [http://hdl.handle.net/10807/29820]
Utopia e distopia urbana. Il cinema nella costruzione sociale dell'immaginario della città futuribile
Lomazzi, Vera
2011
Abstract
Il percorso della storia del cinema si è intrecciato sin dalle origini con la nascita della città moderna. L'analisi tematica di due opere filmiche, corrispondenti ai passaggi verso il moderno e verso il postmoderno (Metropolis e Strange Days),evidenzia il duplice ruolo del cinema come prodotto e produttore di cultura nella costruzione di un immaginario urbano collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.