Come pensare oggi a una fase della vita personale e intersoggettiva come quella che caratterizza la condizione degli anziani? In proposito meglio ricorrere al termine «ripensare» che consente di entrare in una prospettiva differente rispetto a quella che in passato si riteneva essere l’ultima fase dell’esistenza. Tale ripensamento impone di cimentarsi con alcuni interrogativi. Innanzitutto, chi sono gli anziani? Come definire questa porzione di vita? In base al dato anagrafico, alla coorte generazionale, alla condizione psico-fisica? La riflessione contemporanea nel merito abbraccia più dimensioni oltre a quelle già elencate, orientandosi verso concezioni composite, nelle quali gli interessi personali di benessere e di salute, si combinano agli aspetti relazionali, alla attenzione alle esigenze familiari, alla fruizione di pratiche culturali, al soddisfacimento di istanze di partecipazione prosociale.
Boccacin, L., Il volontariato: una modalità di partecipazione mirata,, in 50&più E Fondazione Leonard, 5. E. F. L., Partecipare alla società: fondamenti per un mondo che invecchia, Il Mulino, BOLOGNA -- ITA 2024: 287-304 [https://hdl.handle.net/10807/297959]
Il volontariato: una modalità di partecipazione mirata,
Boccacin, Lucia
2024
Abstract
Come pensare oggi a una fase della vita personale e intersoggettiva come quella che caratterizza la condizione degli anziani? In proposito meglio ricorrere al termine «ripensare» che consente di entrare in una prospettiva differente rispetto a quella che in passato si riteneva essere l’ultima fase dell’esistenza. Tale ripensamento impone di cimentarsi con alcuni interrogativi. Innanzitutto, chi sono gli anziani? Come definire questa porzione di vita? In base al dato anagrafico, alla coorte generazionale, alla condizione psico-fisica? La riflessione contemporanea nel merito abbraccia più dimensioni oltre a quelle già elencate, orientandosi verso concezioni composite, nelle quali gli interessi personali di benessere e di salute, si combinano agli aspetti relazionali, alla attenzione alle esigenze familiari, alla fruizione di pratiche culturali, al soddisfacimento di istanze di partecipazione prosociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.