Nel presente capitolo, con l’obiettivo di rendere conto della complessità e delle forme che la valutazione assume nei contesti reali, sono illustrate alcune esperienze di valutazione situate nel campo socio-educativo e formativo. Esse non vanno intese in termini di gold standard piuttosto forniscono al lettore una panoramica rispetto a diverse modalità con cui è possibile pensare e fare valutazione, a cui è necessario accostarsi con uno sguardo critico. Tali esperienze sono state rintracciate all’interno di riviste e testi scientifici nazionali di area pedagogica e sociale che si occupano specificatamente di valutazione. Per quanto riguarda gli oggetti, coerentemente con gli scenari della valutazione presentati nella seconda parte del volume, sono stati inclusi studi di valutazione riguardanti pratiche formative, servizi e progetti socio-educativi; questi ultimi, in particolare, presentano disegni di valutazione riferiti ad oggetti con un livello di complessità medio-alto. Nella selezione degli studi, oltre a prestare attenzione all’autorevolezza delle fonti e alla solidità metodologica, si è cercato di garantire una buona pluralità e varietà in termini di oggetti, approcci, metodi e strumenti adottati.
Montalbetti, K., Orizio, E., Casi di valutazione, in Montalbetti, K., La valutazione in campo educativo e formativo. Logiche, scenari, esperienze, Vita e Pensiero, Milano 2024: 187-227 [https://hdl.handle.net/10807/297884]
Casi di valutazione
Montalbetti, Katia;Orizio, Enrico
2024
Abstract
Nel presente capitolo, con l’obiettivo di rendere conto della complessità e delle forme che la valutazione assume nei contesti reali, sono illustrate alcune esperienze di valutazione situate nel campo socio-educativo e formativo. Esse non vanno intese in termini di gold standard piuttosto forniscono al lettore una panoramica rispetto a diverse modalità con cui è possibile pensare e fare valutazione, a cui è necessario accostarsi con uno sguardo critico. Tali esperienze sono state rintracciate all’interno di riviste e testi scientifici nazionali di area pedagogica e sociale che si occupano specificatamente di valutazione. Per quanto riguarda gli oggetti, coerentemente con gli scenari della valutazione presentati nella seconda parte del volume, sono stati inclusi studi di valutazione riguardanti pratiche formative, servizi e progetti socio-educativi; questi ultimi, in particolare, presentano disegni di valutazione riferiti ad oggetti con un livello di complessità medio-alto. Nella selezione degli studi, oltre a prestare attenzione all’autorevolezza delle fonti e alla solidità metodologica, si è cercato di garantire una buona pluralità e varietà in termini di oggetti, approcci, metodi e strumenti adottati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.