La valutazione non si identifica con la costruzione o con l’applicazione di strumenti e tecniche, sebbene questi costituiscano probabilmente la parte più visibile e operativa dell’intero processo. Dopo aver compreso la richiesta ed esplorato l’oggetto, il valutatore è impegnato nella costruzione del piano di rilevazione all’interno del quale si collocano la scelta e la progettazione degli strumenti e delle strategie per rilevare e/o acquisire i dati. A tal proposito, oltre al possesso di competenze tecnico-metodologiche, è necessaria una buona conoscenza del contesto nel quale le tecniche saranno impiegate, nonché dei soggetti a cui saranno rivolte. Nella prima parte del capitolo sono presentati alcuni tra gli strumenti tipici della ricerca sociale molto diffusi e impiegati nel campo della valutazione per raccogliere dati di prima mano (intervista, focus group, questionario, osservazione). Nela seconda, invece, l’attenzione è posta alle modalità per acquisire e impiegare ai fini valutativi dati di secondo livello (analisi dei documenti e secondaria). Chiude il capitolo una sezione nella quale confluiscono ulteriori strategie particolarmente promettenti per valutare nelle diverse situazioni.

Orizio, E., Coordinate per rilevare e costruire i dati, in Montalbetti, K., La valutazione in campo educativo e formativo. Logiche, scenari, esperienze, Vita e Pensiero, Milano 2024: 61-88 [https://hdl.handle.net/10807/297882]

Coordinate per rilevare e costruire i dati

Orizio, Enrico
2024

Abstract

La valutazione non si identifica con la costruzione o con l’applicazione di strumenti e tecniche, sebbene questi costituiscano probabilmente la parte più visibile e operativa dell’intero processo. Dopo aver compreso la richiesta ed esplorato l’oggetto, il valutatore è impegnato nella costruzione del piano di rilevazione all’interno del quale si collocano la scelta e la progettazione degli strumenti e delle strategie per rilevare e/o acquisire i dati. A tal proposito, oltre al possesso di competenze tecnico-metodologiche, è necessaria una buona conoscenza del contesto nel quale le tecniche saranno impiegate, nonché dei soggetti a cui saranno rivolte. Nella prima parte del capitolo sono presentati alcuni tra gli strumenti tipici della ricerca sociale molto diffusi e impiegati nel campo della valutazione per raccogliere dati di prima mano (intervista, focus group, questionario, osservazione). Nela seconda, invece, l’attenzione è posta alle modalità per acquisire e impiegare ai fini valutativi dati di secondo livello (analisi dei documenti e secondaria). Chiude il capitolo una sezione nella quale confluiscono ulteriori strategie particolarmente promettenti per valutare nelle diverse situazioni.
2024
Italiano
9788834356777
Vita e Pensiero
Orizio, E., Coordinate per rilevare e costruire i dati, in Montalbetti, K., La valutazione in campo educativo e formativo. Logiche, scenari, esperienze, Vita e Pensiero, Milano 2024: 61-88 [https://hdl.handle.net/10807/297882]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact