Questo ebook, promosso dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, cerca di offrire un contributo su conoscenza, consapevolezza e uso delle tecnologie digitali emergenti da parte dei giovani in ottica comparativa, confrontando i ventenni e trentenni italiani con i coetanei di altri Paesi europei. Nel primo capitolo, presentiamo i principali risultati di una ricerca basata su un questionario somministrato tra il 25 luglio e il 9 agosto 2023 a 6.003 giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni che risiedono in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. La ricerca ha indagato il legame tra fattori socio-demografici e conoscenza e percezione dei rischi e delle opportunità di una varietà di tecnologie e dispositivi digitali: oltre all’Intelligenza Artificiale, anche blockchain, realtà aumentata, realtà virtuale, NFT, criptovalute e metaverso. Seguono poi quattro capitoli che, in modo interdisciplinare, commentano e interpretano i risultati dell’indagine. Massimo Chiriatti prende spunto dall’analisi dei fattori costitutivi dell’IA per introdurre il concetto di “incoscienza artificiale” e ne analizza le ricadute soprattutto con riferimento al tema delle competenze. Ciro De Florio presenta alcune considerazioni di natura epistemologica, che riguardano la dialettica tra l’ascrizione di conoscenza dichiarata dai rispondenti nei confronti delle nuove tecnologie e la percezione del loro rischio, e analizza gli aspetti di pervasività e incertezza che emergono dalle risposte al questionario. Michele Faioli analizza il rapporto tra percezione del rischio e bisogno di protezione e, dunque, di regolazione, con un confronto tra l’ordinamento euro-unitario e il sistema nordamericano. Conclude l’ebook un saggio di Stefano Pasta che riflette sulle implicazioni educative emergenti dalle dichiarazioni dei giovani rispetto all’Intelligenza Artificiale, a partire da una rilettura dei dati secondo il framework dell’Artificial Intelligence Literacy (AIL).
Beccalli, E., Pais, I., Rosina, A., Viola, A., Intelligenza artificiale: rischi e opportunità, Vita e Pensiero, Milano 2024: 58 [https://hdl.handle.net/10807/297856]
Intelligenza artificiale: rischi e opportunità
Beccalli, Elena;Pais, Ivana;Rosina, Alessandro;Viola, Andrea
2024
Abstract
Questo ebook, promosso dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, cerca di offrire un contributo su conoscenza, consapevolezza e uso delle tecnologie digitali emergenti da parte dei giovani in ottica comparativa, confrontando i ventenni e trentenni italiani con i coetanei di altri Paesi europei. Nel primo capitolo, presentiamo i principali risultati di una ricerca basata su un questionario somministrato tra il 25 luglio e il 9 agosto 2023 a 6.003 giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni che risiedono in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. La ricerca ha indagato il legame tra fattori socio-demografici e conoscenza e percezione dei rischi e delle opportunità di una varietà di tecnologie e dispositivi digitali: oltre all’Intelligenza Artificiale, anche blockchain, realtà aumentata, realtà virtuale, NFT, criptovalute e metaverso. Seguono poi quattro capitoli che, in modo interdisciplinare, commentano e interpretano i risultati dell’indagine. Massimo Chiriatti prende spunto dall’analisi dei fattori costitutivi dell’IA per introdurre il concetto di “incoscienza artificiale” e ne analizza le ricadute soprattutto con riferimento al tema delle competenze. Ciro De Florio presenta alcune considerazioni di natura epistemologica, che riguardano la dialettica tra l’ascrizione di conoscenza dichiarata dai rispondenti nei confronti delle nuove tecnologie e la percezione del loro rischio, e analizza gli aspetti di pervasività e incertezza che emergono dalle risposte al questionario. Michele Faioli analizza il rapporto tra percezione del rischio e bisogno di protezione e, dunque, di regolazione, con un confronto tra l’ordinamento euro-unitario e il sistema nordamericano. Conclude l’ebook un saggio di Stefano Pasta che riflette sulle implicazioni educative emergenti dalle dichiarazioni dei giovani rispetto all’Intelligenza Artificiale, a partire da una rilettura dei dati secondo il framework dell’Artificial Intelligence Literacy (AIL).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.