Dalla valutazione, si sa, ci si aspetta risposte. In realtà il libro di Katia Montalbetti adotta un approccio che moltiplica le domande - “Come valutare in modo rigoroso?” e ancora “Come valutare in modo legittimo?” - chiarendo, sin da subito, il duplice piano cui l’azione valutativa va riferita: quello dell’agire competente e quello dell’agire etico. Il volume si rivolge a operatori (educatori, formatori, pedagogisti, insegnanti), studenti universitari e professionisti interessati ad approfondire la metodologia della ricerca valutativa applicata ai processi educativi e formativi. La valutazione, benché spinosa e controversa, non può essere espunta dal lavoro educativo e formativo, poiché rinuncerebbe a evidenze utili per dare senso all’azione di chi opera sul campo e per individuare piste di miglioramento per il futuro. Gestire con padronanza il compito valutativo è particolarmente impegnativo in situazioni reali connotate da complessità, dinamismo e incertezza; da ciò l’esigenza che i professionisti sviluppino e consolidino nel tempo un insieme articolato di competenze. Di quale cultura valutativa abbiamo dunque bisogno per valutare bene? Di una cultura valutativa imperniata sul metodo che metta al riparo dall’improvvisazione e dai giudizi affrettati riducendo al contempo il rischio di derive strumentali e tecnocratiche. Di una cultura valutativa imperniata sulla riflessione che riconosca la centralità del professionista che ricerca e ricostruisce il senso del suo agire entro il proprio contesto professionale e, infine, di una cultura valutativa imperniata in modo autentico sulla partecipazione che si traduca in pratiche costruite “con” anziché “sui” soggetti all’interno di un quadro di corresponsabilità. Il volume fa ampio riferimento a casi ed esperienze reali di valutazione e mette a disposizione specifici supporti operativi suggerendo al lettore di adottare un accostamento critico e problematizzante piuttosto che meramente applicativo

Montalbetti, K., LA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO E FORMATIVOLOGICHE, SCENARI, ESPERIENZE, Vita e Pensiero, Milano 2024: 246 [https://hdl.handle.net/10807/297742]

LA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO E FORMATIVO LOGICHE, SCENARI, ESPERIENZE

Montalbetti, Katia
2024

Abstract

Dalla valutazione, si sa, ci si aspetta risposte. In realtà il libro di Katia Montalbetti adotta un approccio che moltiplica le domande - “Come valutare in modo rigoroso?” e ancora “Come valutare in modo legittimo?” - chiarendo, sin da subito, il duplice piano cui l’azione valutativa va riferita: quello dell’agire competente e quello dell’agire etico. Il volume si rivolge a operatori (educatori, formatori, pedagogisti, insegnanti), studenti universitari e professionisti interessati ad approfondire la metodologia della ricerca valutativa applicata ai processi educativi e formativi. La valutazione, benché spinosa e controversa, non può essere espunta dal lavoro educativo e formativo, poiché rinuncerebbe a evidenze utili per dare senso all’azione di chi opera sul campo e per individuare piste di miglioramento per il futuro. Gestire con padronanza il compito valutativo è particolarmente impegnativo in situazioni reali connotate da complessità, dinamismo e incertezza; da ciò l’esigenza che i professionisti sviluppino e consolidino nel tempo un insieme articolato di competenze. Di quale cultura valutativa abbiamo dunque bisogno per valutare bene? Di una cultura valutativa imperniata sul metodo che metta al riparo dall’improvvisazione e dai giudizi affrettati riducendo al contempo il rischio di derive strumentali e tecnocratiche. Di una cultura valutativa imperniata sulla riflessione che riconosca la centralità del professionista che ricerca e ricostruisce il senso del suo agire entro il proprio contesto professionale e, infine, di una cultura valutativa imperniata in modo autentico sulla partecipazione che si traduca in pratiche costruite “con” anziché “sui” soggetti all’interno di un quadro di corresponsabilità. Il volume fa ampio riferimento a casi ed esperienze reali di valutazione e mette a disposizione specifici supporti operativi suggerendo al lettore di adottare un accostamento critico e problematizzante piuttosto che meramente applicativo
2024
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Vita e Pensiero
Montalbetti, K., LA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO E FORMATIVOLOGICHE, SCENARI, ESPERIENZE, Vita e Pensiero, Milano 2024: 246 [https://hdl.handle.net/10807/297742]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297742
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact