Avviare un rapporto partecipativo tra scuola e famiglia richiede ad entrambe le istituzioni di mettere a confronto le loro rispettive culture di riferimento, tendendo a fare di esse una sintesi creativa, che soddisfi contemporaneamente le esigenze educative e istruttive. Ciò chiama in causa una forma sofisticata di partecipazione, la corresponsabilità, che richiede il ripensamento dei momenti organizzativi e procedurali e la revisione dei dispositivi partecipativi. Per raggiungere la corresponsabilità educativa tra scuola è famiglia è necessario mettere in luce e avvalorare la dimensione educativa di entrambi gli spazi esperienziali e la necessità di una loro proficua collaborazione. Dal punto di vista metodologico, uno strumento che, secondo i ricercatori del CeSPeF (centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, può facilitare il raggiungimento della corresponsabilità è la co-progettazione. Essa poggia sull’idea che la cultura implicita della famiglia, anziché ignorata o negata, può diventare oggetto di approfondimento culturale formale, contribuendo all’arricchimento dell’offerta educativo-istruttiva della scuola.
Zini, P., Corresponsabilità e coprogettazione educativa tra scuola e famiglia, in Mulè, P., De Luca, C., Notti, A. (ed.), L'insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale, Armando Armando srl, Roma 2019: 338- 355 [https://hdl.handle.net/10807/297652]
Corresponsabilità e coprogettazione educativa tra scuola e famiglia
Zini, Paola
2019
Abstract
Avviare un rapporto partecipativo tra scuola e famiglia richiede ad entrambe le istituzioni di mettere a confronto le loro rispettive culture di riferimento, tendendo a fare di esse una sintesi creativa, che soddisfi contemporaneamente le esigenze educative e istruttive. Ciò chiama in causa una forma sofisticata di partecipazione, la corresponsabilità, che richiede il ripensamento dei momenti organizzativi e procedurali e la revisione dei dispositivi partecipativi. Per raggiungere la corresponsabilità educativa tra scuola è famiglia è necessario mettere in luce e avvalorare la dimensione educativa di entrambi gli spazi esperienziali e la necessità di una loro proficua collaborazione. Dal punto di vista metodologico, uno strumento che, secondo i ricercatori del CeSPeF (centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, può facilitare il raggiungimento della corresponsabilità è la co-progettazione. Essa poggia sull’idea che la cultura implicita della famiglia, anziché ignorata o negata, può diventare oggetto di approfondimento culturale formale, contribuendo all’arricchimento dell’offerta educativo-istruttiva della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.