Considerare le persone come fattore cruciale per il successo dei processi di miglioramento e di innovazione organizzativa, conduce a dare rilevanza alla capacità dell’impresa di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale di ciascun lavoratore in ogni tipo di occupazione, realizzando ambienti dove è possibile lavorare con soddisfazione, emozionalmente supportivi, valorizzanti le inclinazioni di ciascuno. Mai come nell’attuale contesto l’investimento sul capitale umano e la performance aziendale sono stati così strettamente correlati: per le organizzazioni costruire valore sociale e profitto implica una considerevole attenzione alle risorse dell’humanum e alla loro formazione, alla valorizzazione dei talenti e delle competenze tecniche e relazionali.
Mazzoli, S., Persone. Tra risorse formative e selezione, in Malavasi, P., Vischi, V. A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 213- 222 [https://hdl.handle.net/10807/297597]
Persone. Tra risorse formative e selezione
Mazzoli, Serena
2023
Abstract
Considerare le persone come fattore cruciale per il successo dei processi di miglioramento e di innovazione organizzativa, conduce a dare rilevanza alla capacità dell’impresa di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale di ciascun lavoratore in ogni tipo di occupazione, realizzando ambienti dove è possibile lavorare con soddisfazione, emozionalmente supportivi, valorizzanti le inclinazioni di ciascuno. Mai come nell’attuale contesto l’investimento sul capitale umano e la performance aziendale sono stati così strettamente correlati: per le organizzazioni costruire valore sociale e profitto implica una considerevole attenzione alle risorse dell’humanum e alla loro formazione, alla valorizzazione dei talenti e delle competenze tecniche e relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.