Nell’attualità del dibattito su generazioni, formazione, lavoro, implementare percorsi educativi di qualità costituisce una prio- rità improcrastinabile, in grado di coniugare esigenze occupa- zionali e bisogni formativi delle diverse generazioni. Una formazione di qualità garantisce, a tutte le età, il pieno e consapevole esercizio dei diritti di cittadinanza e la valorizza- zione del capitale umano, incrementando le opportunità di lavoro e di retribuzione adeguata, migliorando le condizioni di salute e l’impegno nel sociale, con ricadute positive sull’intera collettività.
Mazzoli, S., Generazioni. Sfide educative, in Malavasi, P., Vischi, A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 21- 30 [https://hdl.handle.net/10807/297596]
Generazioni. Sfide educative
Mazzoli, Serena
2023
Abstract
Nell’attualità del dibattito su generazioni, formazione, lavoro, implementare percorsi educativi di qualità costituisce una prio- rità improcrastinabile, in grado di coniugare esigenze occupa- zionali e bisogni formativi delle diverse generazioni. Una formazione di qualità garantisce, a tutte le età, il pieno e consapevole esercizio dei diritti di cittadinanza e la valorizza- zione del capitale umano, incrementando le opportunità di lavoro e di retribuzione adeguata, migliorando le condizioni di salute e l’impegno nel sociale, con ricadute positive sull’intera collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.