Il cinema si configura come valido strumento riflessivo, educativo, narrativo ed evocativo nei contesti di cura mostrando proprietà di sollievo per la persona-paziente durante l’esperienza di ricoveri prolungati. Il presente contributo pedagogico pone in luce il progetto MediCinema, presente con differenti attività di cura mediante il cinema, con la peculiarità di due sale cinematografiche attive dislocate direttamente all’interno dello spazio ospedaliero.
Zane, E., Educazione e cinema per la persona-paziente. Transizioni culturali, ecologiche, pedagogiche, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 117- 132 [https://hdl.handle.net/10807/297419]
Educazione e cinema per la persona-paziente. Transizioni culturali, ecologiche, pedagogiche
Zane, Elisa
2024
Abstract
Il cinema si configura come valido strumento riflessivo, educativo, narrativo ed evocativo nei contesti di cura mostrando proprietà di sollievo per la persona-paziente durante l’esperienza di ricoveri prolungati. Il presente contributo pedagogico pone in luce il progetto MediCinema, presente con differenti attività di cura mediante il cinema, con la peculiarità di due sale cinematografiche attive dislocate direttamente all’interno dello spazio ospedaliero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.