Il cinema si configura come valido strumento riflessivo, educativo, narrativo ed evocativo nei contesti di cura mostrando proprietà di sollievo per la persona-paziente durante l’esperienza di ricoveri prolungati. Il presente contributo pedagogico pone in luce il progetto MediCinema, presente con differenti attività di cura mediante il cinema, con la peculiarità di due sale cinematografiche attive dislocate direttamente all’interno dello spazio ospedaliero.

Zane, E., Educazione e cinema per la persona-paziente. Transizioni culturali, ecologiche, pedagogiche, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 117- 132 [https://hdl.handle.net/10807/297419]

Educazione e cinema per la persona-paziente. Transizioni culturali, ecologiche, pedagogiche

Zane, Elisa
2024

Abstract

Il cinema si configura come valido strumento riflessivo, educativo, narrativo ed evocativo nei contesti di cura mostrando proprietà di sollievo per la persona-paziente durante l’esperienza di ricoveri prolungati. Il presente contributo pedagogico pone in luce il progetto MediCinema, presente con differenti attività di cura mediante il cinema, con la peculiarità di due sale cinematografiche attive dislocate direttamente all’interno dello spazio ospedaliero.
2024
Italiano
Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche
Pensa MultiMedia
Zane, E., Educazione e cinema per la persona-paziente. Transizioni culturali, ecologiche, pedagogiche, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 117- 132 [https://hdl.handle.net/10807/297419]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact