Il contributo intende riflettere sul tema dell'esperienza e su come rendere l’esperienza educativa e come apprendere da essa. Educare implica essere inseriti e implicati in esperienze con un alto tasso di problematicità, in quanto l’agire educativo ha spesso a che fare con esperienze uniche, differenti le une dalle altre e per le quali non ci sono predefinite linee di azione. L’educatore e il formatore, pertanto, sono chiamati a rileggere le proprie esperienze, le proprie pratiche, al fine di coglierne il significato. Essi, inoltre, sono chiamati a favorire, con intenzionalità, esperienze che siano educative per l’educando e la persona in formazione. A tale riguardo, si propone per il professionista dell’educazione un processo a più fasi: riflettere sull’esperienza, ricercandone il senso; narrare l’esperienza, renderla comunicabile; trasformare l’esperienza, attivando cambiamenti e modificazioni nelle pratiche; condividere l’e- sperienza, favorendo un confronto con altri. Oltre a ciò, risulta importante riconoscere come poter agire sull’esperienza critica, giungendo al potenziamento delle risorse, in un’ottica di empowerment.

Zini, P., L'esperienza educativa, in Amadini, M., Bruzzone, D., Musaio, M., Triani, P., Zini, P. (ed.), Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2023: 93- 118 [https://hdl.handle.net/10807/297401]

L'esperienza educativa

Zini, Paola
2023

Abstract

Il contributo intende riflettere sul tema dell'esperienza e su come rendere l’esperienza educativa e come apprendere da essa. Educare implica essere inseriti e implicati in esperienze con un alto tasso di problematicità, in quanto l’agire educativo ha spesso a che fare con esperienze uniche, differenti le une dalle altre e per le quali non ci sono predefinite linee di azione. L’educatore e il formatore, pertanto, sono chiamati a rileggere le proprie esperienze, le proprie pratiche, al fine di coglierne il significato. Essi, inoltre, sono chiamati a favorire, con intenzionalità, esperienze che siano educative per l’educando e la persona in formazione. A tale riguardo, si propone per il professionista dell’educazione un processo a più fasi: riflettere sull’esperienza, ricercandone il senso; narrare l’esperienza, renderla comunicabile; trasformare l’esperienza, attivando cambiamenti e modificazioni nelle pratiche; condividere l’e- sperienza, favorendo un confronto con altri. Oltre a ciò, risulta importante riconoscere come poter agire sull’esperienza critica, giungendo al potenziamento delle risorse, in un’ottica di empowerment.
2023
Italiano
Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione
978-88-343-5217-5
Vita e Pensiero, Milano
Zini, P., L'esperienza educativa, in Amadini, M., Bruzzone, D., Musaio, M., Triani, P., Zini, P. (ed.), Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2023: 93- 118 [https://hdl.handle.net/10807/297401]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact