I dati Istat relativi al marzo 2022 fotografano l’inverno demografico che ha colpito il Paese. La riflessione pedagogica, secondo un approccio integrale, può portare il suo contributo coadiuvando le figure che a vario titolo operano nell’accompagnare i percorsi di sessualità e fertilità, supportando coloro i quali sono impegnati sul tema della sessualità e della fertilità in ambito sanitario, educativo e sociale (medici, psicologi, ostetriche, infermieri, insegnanti, educatori, religiosi, religiose e sacerdoti) al fine di maturare non solo competenze specifiche ma anche favorire la riflessione e rendersi promotori di salute e benessere. Il dialogo fra ecologia ambientale ed ecologia umana consente alla formazione di strutturare buone prassi ed azioni di personalizzazione della relazione di cura nel campo della fertilità favorendo la ricerca di un ben-essere eticamente orientato e la costruzione di stili di vita di sostenibilità per il pianeta e la persona.

Zane, E., Formazione, educazione e salute tra ecologia ambientale ed ecologia umana per gli operatori della fertilità., in Bornatici Scalvano, B. S. G. (ed.), Formazione, educazione e salute tra ecologia ambientale ed ecologia umana per gli operatori della fertilità, Zeroseiup, Città di Castello 2024: 45- 50 [https://hdl.handle.net/10807/297375]

Formazione, educazione e salute tra ecologia ambientale ed ecologia umana per gli operatori della fertilità.

Zane, Elisa
2024

Abstract

I dati Istat relativi al marzo 2022 fotografano l’inverno demografico che ha colpito il Paese. La riflessione pedagogica, secondo un approccio integrale, può portare il suo contributo coadiuvando le figure che a vario titolo operano nell’accompagnare i percorsi di sessualità e fertilità, supportando coloro i quali sono impegnati sul tema della sessualità e della fertilità in ambito sanitario, educativo e sociale (medici, psicologi, ostetriche, infermieri, insegnanti, educatori, religiosi, religiose e sacerdoti) al fine di maturare non solo competenze specifiche ma anche favorire la riflessione e rendersi promotori di salute e benessere. Il dialogo fra ecologia ambientale ed ecologia umana consente alla formazione di strutturare buone prassi ed azioni di personalizzazione della relazione di cura nel campo della fertilità favorendo la ricerca di un ben-essere eticamente orientato e la costruzione di stili di vita di sostenibilità per il pianeta e la persona.
2024
Italiano
Formazione, educazione e salute tra ecologia ambientale ed ecologia umana per gli operatori della fertilità
979-12-80549-49-5
Zeroseiup
Zane, E., Formazione, educazione e salute tra ecologia ambientale ed ecologia umana per gli operatori della fertilità., in Bornatici Scalvano, B. S. G. (ed.), Formazione, educazione e salute tra ecologia ambientale ed ecologia umana per gli operatori della fertilità, Zeroseiup, Città di Castello 2024: 45- 50 [https://hdl.handle.net/10807/297375]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/297375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact