Una rapida ricognizione delle residenze succedutesi nella carriera monastica di Placido Puccinelli (1609-1685) e della rete di relazioni da lui annodate nei vari centri urbani ove condusse la propria esistenza induce a riconoscere nell’esperienza dell’erudito toscano un caso emblematico di quei religiosi di ancien régime che, mentre cambiavano dimora, portavano con sé un carico di rapporti e di amicizie destinato a congiungersi, per loro tramite, con nuovi rapporti e amicizie contratte nelle città d’arrivo.
Ceriotti, L., Rivoli carsici di erudizione tra le abbazie della congregazione cassinese. Placido Puccinelli tra Firenze e Milano, in Boutier, J., Forner, F., Paoli, M. P., Tinti, P., Viola, C. (ed.), Le stagioni dell’erudizione e le generazioni degli eruditi. Una storia europea (secoli XV-XIX), CLUEB, Bologna 2024: 659- 673 [https://hdl.handle.net/10807/297310]
Rivoli carsici di erudizione tra le abbazie della congregazione cassinese. Placido Puccinelli tra Firenze e Milano
Ceriotti, Luca
2024
Abstract
Una rapida ricognizione delle residenze succedutesi nella carriera monastica di Placido Puccinelli (1609-1685) e della rete di relazioni da lui annodate nei vari centri urbani ove condusse la propria esistenza induce a riconoscere nell’esperienza dell’erudito toscano un caso emblematico di quei religiosi di ancien régime che, mentre cambiavano dimora, portavano con sé un carico di rapporti e di amicizie destinato a congiungersi, per loro tramite, con nuovi rapporti e amicizie contratte nelle città d’arrivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.