Affido e adozione, in quanto realtà complesse e multiformi, sollecitano l’edificazione di reti relazionali fra adulti di riferimento, ambienti di vita, contesti educativi e istituzionali. Ciò implica l'esistenza di un tessuto profondamente comunitario, che accompagni le famiglie accoglienti lungo il corso di vita. A tal fine, l'attenzione è posta sulla promozione di una corretta cultura dell'affido e dell'adozione, accanto alla delineazione di percorsi che possono concorrere alla definizione della comunità in prospettiva educante.
Ferritti, M., Guerrieri, A., Tabacchi, A., Comunità educanti capaci di accompagnare l'affido e l'adozione, in Balenzano, C., Ferritti, M., Guerrieri, A., Tabacchi, A. (ed.), Il ruolo delle comunità educanti per l'affido e l'adozione. Ricerche, esperienze e prospettive sull'accoglienza, Libreria Universitaria Editrice, Verona 2024: 19- 36 [https://hdl.handle.net/10807/297011]
Comunità educanti capaci di accompagnare l'affido e l'adozione
Tabacchi, Alessia
2024
Abstract
Affido e adozione, in quanto realtà complesse e multiformi, sollecitano l’edificazione di reti relazionali fra adulti di riferimento, ambienti di vita, contesti educativi e istituzionali. Ciò implica l'esistenza di un tessuto profondamente comunitario, che accompagni le famiglie accoglienti lungo il corso di vita. A tal fine, l'attenzione è posta sulla promozione di una corretta cultura dell'affido e dell'adozione, accanto alla delineazione di percorsi che possono concorrere alla definizione della comunità in prospettiva educante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.