Saper gestire un gruppo classe, ponendo attenzione ai bisogni di tutti e di ciascuno, e progettare processi ed attività in una logica di differenziazione rappresentano oggi due competenze essenziali per ogni docente. Tali competenze non sono opzionali, ma imprescindibili per un'azione educativa autenticamente inclusiva, che miri al successo formativo di tutti gli studenti, evitando forme di esclusione o marginalizzazione. il contributo offre una riflessione in merito alle modalità operative e pedagogiche che possano garantire un insegnamento di qualità.
D'Alonzo, L., Due vie obbligate per l’inclusione: la gestione della classe e la differenziazione didattica,, in R. Ciambron, R. C., G.G. Novar, G. N. (ed.), Intorno alla persona. La progettazione educativa e l’incontro tra approccio clinico e approccio pedagogico, La Scuola, Brescia, Brescia 2024: 13- 17 [https://hdl.handle.net/10807/296865]
Due vie obbligate per l’inclusione: la gestione della classe e la differenziazione didattica,
D'Alonzo, Luigi
2024
Abstract
Saper gestire un gruppo classe, ponendo attenzione ai bisogni di tutti e di ciascuno, e progettare processi ed attività in una logica di differenziazione rappresentano oggi due competenze essenziali per ogni docente. Tali competenze non sono opzionali, ma imprescindibili per un'azione educativa autenticamente inclusiva, che miri al successo formativo di tutti gli studenti, evitando forme di esclusione o marginalizzazione. il contributo offre una riflessione in merito alle modalità operative e pedagogiche che possano garantire un insegnamento di qualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.