Il saggio avvalora la rilevanza pedagogica del concetto di lavoro, accreditandolo come esperienza complessiva di autorealizzazione e promozione del benessere sociale, senza tralasciare nuove forme di esclusione e vulnerabilità. Lo sviluppo di nuove professionalità in un mercato occupazionale caratterizzato da velocita di trasformazione ed elevate soglie di incertezza sollecita a progettare azioni rilevanti per governare il cambiamento, semantizzando in modo appropriato il rapporto tra giovani e lavoro. In questo complesso scenario, le giovani generazioni hanno sviluppato una lettura più matura dei significati del lavoro rispetto al passato, sebbene il mercato occupazionale si mostri sempre più difficile da raggiungere. L’indicazione che può essere desunta riguarda allora il valore riconosciuto alle dinamiche formative, tanto dei quadri manageriali quanto dei collaboratori, che generano nuovi schemi di pensiero e azione a supporto dello sviluppo.

Mazzoli, S., Responsabilità intergenerazionale tra processi formativi e dinamiche professionali. Una riflessione di pedagogia sociale, in Malavasi, P. (ed.), Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 29- 40 [https://hdl.handle.net/10807/296863]

Responsabilità intergenerazionale tra processi formativi e dinamiche professionali. Una riflessione di pedagogia sociale

Mazzoli, Serena
2024

Abstract

Il saggio avvalora la rilevanza pedagogica del concetto di lavoro, accreditandolo come esperienza complessiva di autorealizzazione e promozione del benessere sociale, senza tralasciare nuove forme di esclusione e vulnerabilità. Lo sviluppo di nuove professionalità in un mercato occupazionale caratterizzato da velocita di trasformazione ed elevate soglie di incertezza sollecita a progettare azioni rilevanti per governare il cambiamento, semantizzando in modo appropriato il rapporto tra giovani e lavoro. In questo complesso scenario, le giovani generazioni hanno sviluppato una lettura più matura dei significati del lavoro rispetto al passato, sebbene il mercato occupazionale si mostri sempre più difficile da raggiungere. L’indicazione che può essere desunta riguarda allora il valore riconosciuto alle dinamiche formative, tanto dei quadri manageriali quanto dei collaboratori, che generano nuovi schemi di pensiero e azione a supporto dello sviluppo.
2024
Italiano
Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche
979‐12‐5568‐144‐1
Pensa MultiMedia
Mazzoli, S., Responsabilità intergenerazionale tra processi formativi e dinamiche professionali. Una riflessione di pedagogia sociale, in Malavasi, P. (ed.), Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale Emblemi e prospettive pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 29- 40 [https://hdl.handle.net/10807/296863]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/296863
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact