Il contributo affronta due temi fondamentali per promuovere l'inclusione scolastica: la gestione della classe e la differenziazione didattica. Una gestione efficace del gruppo classe è essenziale per creare un ambiente inclusivo e accogliente, capace di rispondere ai bisogni di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche. La differenziazione didattica, inoltre, viene proposta come strumento chiave per adeguare l'insegnamento alle diverse abilità, stili di apprendimento e necessità degli alunni, garantendo equità e partecipazione attiva nel percorso formativo.
D'Alonzo, L., Due vie obbligate per l’agire inclusivo: la gestione della classe e la differenziazione didattica, in Paola Aiell, P. A., Catia Giacon, C. G. (ed.), L’agire inclusivo. Interfacce pedagogiche e didattiche, scholè, Brescia 2024: 99- 104 [https://hdl.handle.net/10807/296862]
Due vie obbligate per l’agire inclusivo: la gestione della classe e la differenziazione didattica
D'Alonzo, Luigi
2024
Abstract
Il contributo affronta due temi fondamentali per promuovere l'inclusione scolastica: la gestione della classe e la differenziazione didattica. Una gestione efficace del gruppo classe è essenziale per creare un ambiente inclusivo e accogliente, capace di rispondere ai bisogni di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche. La differenziazione didattica, inoltre, viene proposta come strumento chiave per adeguare l'insegnamento alle diverse abilità, stili di apprendimento e necessità degli alunni, garantendo equità e partecipazione attiva nel percorso formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.