Viviamo in un mondo difficile e complesso e se la realtà odierna oggettivamente pone problemi a tutti coloro che si stanno incamminando nella vita, tanto più è fonte di sofferenza per i più deboli, per coloro che non hanno una forte famiglia alle spalle, per chi è straniero, per chi vede i propri cari rompere il patto coniugale, per coloro che a causa di condizioni esogene non riescono ad adattarsi ai normali canoni di convivenza civile. Le problematiche che gli insegnanti e gli educatori sono chiamati a fronteggiare nell’arco del loro lavoro sono molte e spesso investono totalmente la persona che può sentirsi smarrito e abbandonato, non sapendo come agire e cosa fare. In molte realtà costituiscono problema, quindi sfida, non solo il disabile, ma altre situazioni personali, altre sofferenze più o meno nascoste che compromettono l’adattamento ed il successo di allievi privi di deficit ma con bisogni individuali molto difficili da soddisfare.
D'Alonzo, L., La disabilità adulta tra realtà attuali e prospettive future)., in Luigi D'Alonz, L. D., Silvia Maggiolin, S. M., Elena Zanfron, E. Z. (ed.), Abi(li)tare il futuro. I servizi per le persone adulte con disabilità tra sostenibilità e responsabilità collettiva, Scholè, Brescia 2024: 15- 26 [https://hdl.handle.net/10807/296859]
La disabilità adulta tra realtà attuali e prospettive future).
D'Alonzo, Luigi
2024
Abstract
Viviamo in un mondo difficile e complesso e se la realtà odierna oggettivamente pone problemi a tutti coloro che si stanno incamminando nella vita, tanto più è fonte di sofferenza per i più deboli, per coloro che non hanno una forte famiglia alle spalle, per chi è straniero, per chi vede i propri cari rompere il patto coniugale, per coloro che a causa di condizioni esogene non riescono ad adattarsi ai normali canoni di convivenza civile. Le problematiche che gli insegnanti e gli educatori sono chiamati a fronteggiare nell’arco del loro lavoro sono molte e spesso investono totalmente la persona che può sentirsi smarrito e abbandonato, non sapendo come agire e cosa fare. In molte realtà costituiscono problema, quindi sfida, non solo il disabile, ma altre situazioni personali, altre sofferenze più o meno nascoste che compromettono l’adattamento ed il successo di allievi privi di deficit ma con bisogni individuali molto difficili da soddisfare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.