Diventare imprenditori non rappresenta solo una scelta professionale, ma anche una risposta ad un’esigenza interiore di autonomia e realizzazione personale che spinge la persona ad intraprendere un percorso non sempre facile. In questo contesto, la passione rappresenta un motore fondamentale dell’imprenditorialità, una forza invisibile che alimenta la dedizione, la creatività e la resilienza. La passione è infatti una combinazione di emozioni intense e di un impegno profondo che spinge gli individui a dedicare tempo, energia e risorse per trasformare le loro idee in realtà. Il ruolo della passione nell’imprenditorialità è ampiamente riconosciuto nella letteratura accademica. Secondo Cardon et al. (2009), la passione imprenditoriale è una delle principali motivazioni che spingono gli imprenditori a intraprendere e sostenere le loro attività. La passione non solo fornisce l’energia necessaria per affrontare le sfide quotidiane, ma contribuisce anche a mantenere alta la motivazione nel lungo periodo. Inoltre, essa è spesso collegata a una maggiore resilienza, permettendo agli imprenditori di superare le difficoltà con maggiore facilità.

Ricciardi, A., Torelli, R., La passione imprenditoriale, in Cucari, N., Franzese, M. (ed.), Essere Startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup, McGraw-Hill Education, Milano 2024: 83- 98 [https://hdl.handle.net/10807/296636]

La passione imprenditoriale

Ricciardi, Arcangela
;
Torelli, Riccardo
2024

Abstract

Diventare imprenditori non rappresenta solo una scelta professionale, ma anche una risposta ad un’esigenza interiore di autonomia e realizzazione personale che spinge la persona ad intraprendere un percorso non sempre facile. In questo contesto, la passione rappresenta un motore fondamentale dell’imprenditorialità, una forza invisibile che alimenta la dedizione, la creatività e la resilienza. La passione è infatti una combinazione di emozioni intense e di un impegno profondo che spinge gli individui a dedicare tempo, energia e risorse per trasformare le loro idee in realtà. Il ruolo della passione nell’imprenditorialità è ampiamente riconosciuto nella letteratura accademica. Secondo Cardon et al. (2009), la passione imprenditoriale è una delle principali motivazioni che spingono gli imprenditori a intraprendere e sostenere le loro attività. La passione non solo fornisce l’energia necessaria per affrontare le sfide quotidiane, ma contribuisce anche a mantenere alta la motivazione nel lungo periodo. Inoltre, essa è spesso collegata a una maggiore resilienza, permettendo agli imprenditori di superare le difficoltà con maggiore facilità.
2024
Italiano
Essere Startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup
9788838612589
McGraw-Hill Education
Ricciardi, A., Torelli, R., La passione imprenditoriale, in Cucari, N., Franzese, M. (ed.), Essere Startupper. Il primo manuale diffuso sulle startup, McGraw-Hill Education, Milano 2024: 83- 98 [https://hdl.handle.net/10807/296636]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/296636
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact