Il processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica risulta essere sempre più permeante nelle strategie di Marketing e soprattutto nello sviluppo della customer experience: l’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI) occupa un ruolo significativo per il raggiungimento di un vantaggio competitivo per le imprese in un contesto altamente dinamico e incerto – come quello attuale – e, in tale prospettiva, il Marketing assume un ruolo significativo nel percorso esperienziale del cliente. Le attuali strategie di Marketing, attraverso l’utilizzo delle c.d. tecnologie dirompenti, dell’AI e tutti gli strumenti tecnologici e digitali disponibili, riescono a migliorare vertiginosamente la capacità di coinvolgere il cliente durante tutto il customer journey e, allo stesso tempo, sono in grado di acquisire ed elaborare dati ed informazioni relative al target cliente al fine di pianificare una strategia di customer experience ad hoc, altamente personalizzata ed efficiente, oltre che su larga scala. I Big Data, l’AI e l’Internet of Thinghs (IoT) si stanno diffondendo velocemente in tutte le organizzazioni, dando vita a strategie altamente innovative e originali su tutti i livelli e le funzioni aziendali, con particolare riguardo per la funzione Marketing. In effetti, le strategie di Marketing sono destinate ad evolversi rapidamente grazie proprio all’impatto dell’AI sulle dinamiche di segmentazione dei consumatori, sui nuovi canali di comunicazione e di interazione (touchpoint) sempre più digitali e sulla costruzione della customer experience, online e offline. L’AI è destinata a cambiare in modo sostanziale sia le strategie di Marketing sia i comportamenti dei clienti. Le tecnologie dirompenti, tra cui l’AI hanno un ruolo importante nel marketing e nel marketing digitale e faciliteranno la creazione di nuove opportunità di business. È diventato oramai essenziale che le imprese incorporino l'AI nelle loro strategie di strategie di Marketing se vogliono rimanere competitive. Considerata quindi la pervasività dell’AI e dell'apprendimento automatico e la natura dinamica del settore in cui le imprese odierne operano, l'attenzione di tale capitolo si concentra sull'analisi degli effetti dell’AI nei processi di definizione del marketing strategico e operativo, focalizzandosi sul fenomeno del retargeting e sul ruolo delle tecnologie nella personalizzazione dell’offerta. Non da ultimo, il lavoro si concentrerà sulla valutazione dell’AI finalizzata al coinvolgimento attivo dei clienti e nella creazione di customer experience personalizzate. Attraverso l’impiego di algoritmi di machine learning e dell’elaborazione del linguaggio naturale, si vedrà che le esperienze dei clienti saranno sempre più sofisticate, soprattutto in una prospettiva di sviluppo e consolidamento della customer loyalty tramite la costante interazione brand-consumatore.

Pironti, M., Magni, D., Come cambia il marketing con l’AI, in Marco Piront, M. P. (ed.), Intelligenze Artificiali e aumentate. Elementi di Economia e Management, EGEA, Milano 2022: 157- 171 [https://hdl.handle.net/10807/296356]

Come cambia il marketing con l’AI

Magni, Domitilla
2022

Abstract

Il processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica risulta essere sempre più permeante nelle strategie di Marketing e soprattutto nello sviluppo della customer experience: l’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI) occupa un ruolo significativo per il raggiungimento di un vantaggio competitivo per le imprese in un contesto altamente dinamico e incerto – come quello attuale – e, in tale prospettiva, il Marketing assume un ruolo significativo nel percorso esperienziale del cliente. Le attuali strategie di Marketing, attraverso l’utilizzo delle c.d. tecnologie dirompenti, dell’AI e tutti gli strumenti tecnologici e digitali disponibili, riescono a migliorare vertiginosamente la capacità di coinvolgere il cliente durante tutto il customer journey e, allo stesso tempo, sono in grado di acquisire ed elaborare dati ed informazioni relative al target cliente al fine di pianificare una strategia di customer experience ad hoc, altamente personalizzata ed efficiente, oltre che su larga scala. I Big Data, l’AI e l’Internet of Thinghs (IoT) si stanno diffondendo velocemente in tutte le organizzazioni, dando vita a strategie altamente innovative e originali su tutti i livelli e le funzioni aziendali, con particolare riguardo per la funzione Marketing. In effetti, le strategie di Marketing sono destinate ad evolversi rapidamente grazie proprio all’impatto dell’AI sulle dinamiche di segmentazione dei consumatori, sui nuovi canali di comunicazione e di interazione (touchpoint) sempre più digitali e sulla costruzione della customer experience, online e offline. L’AI è destinata a cambiare in modo sostanziale sia le strategie di Marketing sia i comportamenti dei clienti. Le tecnologie dirompenti, tra cui l’AI hanno un ruolo importante nel marketing e nel marketing digitale e faciliteranno la creazione di nuove opportunità di business. È diventato oramai essenziale che le imprese incorporino l'AI nelle loro strategie di strategie di Marketing se vogliono rimanere competitive. Considerata quindi la pervasività dell’AI e dell'apprendimento automatico e la natura dinamica del settore in cui le imprese odierne operano, l'attenzione di tale capitolo si concentra sull'analisi degli effetti dell’AI nei processi di definizione del marketing strategico e operativo, focalizzandosi sul fenomeno del retargeting e sul ruolo delle tecnologie nella personalizzazione dell’offerta. Non da ultimo, il lavoro si concentrerà sulla valutazione dell’AI finalizzata al coinvolgimento attivo dei clienti e nella creazione di customer experience personalizzate. Attraverso l’impiego di algoritmi di machine learning e dell’elaborazione del linguaggio naturale, si vedrà che le esperienze dei clienti saranno sempre più sofisticate, soprattutto in una prospettiva di sviluppo e consolidamento della customer loyalty tramite la costante interazione brand-consumatore.
2022
Italiano
Intelligenze Artificiali e aumentate. Elementi di Economia e Management
9788823838864
EGEA
Pironti, M., Magni, D., Come cambia il marketing con l’AI, in Marco Piront, M. P. (ed.), Intelligenze Artificiali e aumentate. Elementi di Economia e Management, EGEA, Milano 2022: 157- 171 [https://hdl.handle.net/10807/296356]
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