Lo studio delle relazioni tra Stati e confessioni religiose rappresenta un indispensabile strumento per valutare il livello di tutela della libertà religiosa, ma è anche indice di democrazia e capacità di governo dei conflitti sociali. Conoscere assetti costituzionali e problematiche della presenza religiosa nelle diverse realtà statuali aiuta a comprendere e governare un fenomeno sempre più determinante per la vita delle società e della comunità internazionale.
Chizzoniti, A. G. M., Gianfreda, A., Premessa, in Chizzoniti, A., Gianfreda, A. (ed.), Religioni e società. Modelli di relazioni tra Stati e confessioni religiose, Rubbettino Editore, SOVERIA MANNELLI (CZ) -- ITA 2024: 2024 5- 12 [https://hdl.handle.net/10807/296276]
Premessa
Chizzoniti, Antonio Giuseppe Maria
;Gianfreda, Anna
2024
Abstract
Lo studio delle relazioni tra Stati e confessioni religiose rappresenta un indispensabile strumento per valutare il livello di tutela della libertà religiosa, ma è anche indice di democrazia e capacità di governo dei conflitti sociali. Conoscere assetti costituzionali e problematiche della presenza religiosa nelle diverse realtà statuali aiuta a comprendere e governare un fenomeno sempre più determinante per la vita delle società e della comunità internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.