Il volume è un prezioso contributo pedagogico di idee e di esperienze per fare dell'educazione un'arte dell'intelligenza e del cuore, nella relazione e nella speranza. Nel tempo dell'"emergenza educativa", girasoli e aquiloni sono icone sintetiche di identificazione e di speranza per tutti. L'adulto e l'adolescente siano come girasoli: fiori di terra sempre orientati verso la luce dei valori; ma anche liberi aquiloni: capaci di intraprendere traiettorie "altre" e "ulteriori". Per questa società e, al contempo, oltre i suoi sentieri.
De Natale, M. L., D'Alonzo, L., Mariani, V. G., Girasoli e aquiloni. Adolescenti. Ripartire dall'educazione, Girasoli e aquiloni. Adolescenti. Ripartire dall'educazione, Ancora, Milano 2010: 9-32 [http://hdl.handle.net/10807/29613]
Girasoli e aquiloni. Adolescenti. Ripartire dall'educazione
De Natale, Maria Luisa;D'Alonzo, Luigi;Mariani, Vittore Giuseppe
2010
Abstract
Il volume è un prezioso contributo pedagogico di idee e di esperienze per fare dell'educazione un'arte dell'intelligenza e del cuore, nella relazione e nella speranza. Nel tempo dell'"emergenza educativa", girasoli e aquiloni sono icone sintetiche di identificazione e di speranza per tutti. L'adulto e l'adolescente siano come girasoli: fiori di terra sempre orientati verso la luce dei valori; ma anche liberi aquiloni: capaci di intraprendere traiettorie "altre" e "ulteriori". Per questa società e, al contempo, oltre i suoi sentieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.