Il preavviso di provvedimento negativo rappresenta uno snodo-chiave delle interrelazioni fra procedimento e processo, ancor di più dopo le modifiche apportate nell’ultimo triennio alla legge generale sul procedimento amministrativo. Si tratta di un istituto suscettibile di connotare il rapporto giuridico fra cittadino e amministrazione: del resto, l’art. 10-bis l. n. 241/1990 presenta un ‘respiro’ generale, che in prospettiva va ben oltre il riferimento testuale ai soli procedimenti ad istanza di parte. Nel contributo gli Autori danno conto dei profili più rilevanti e dei problemi aperti, alla luce delle relazioni e degli interventi svolti nell’incontro del 27 ottobre 2023 presso l’Università Cattolica.
Cerbo, P., D'Angelo, G., Preavviso di diniego, 'rapporto' amministrativo e tutela giurisdizionale: un'introduzione, in Avanzini, G., Cerbo, P., D'Angelo, G., Spuntarelli, S. S. (ed.), Tra procedimento e processo. Atti del ciclo di seminari sulle modifiche alla legge generale sul procedimento amministrativo., Jovene, Napoli 2024: 5- 10 [https://hdl.handle.net/10807/295601]
Preavviso di diniego, 'rapporto' amministrativo e tutela giurisdizionale: un'introduzione
Cerbo, Pasquale
;D'Angelo, Giovanni
2024
Abstract
Il preavviso di provvedimento negativo rappresenta uno snodo-chiave delle interrelazioni fra procedimento e processo, ancor di più dopo le modifiche apportate nell’ultimo triennio alla legge generale sul procedimento amministrativo. Si tratta di un istituto suscettibile di connotare il rapporto giuridico fra cittadino e amministrazione: del resto, l’art. 10-bis l. n. 241/1990 presenta un ‘respiro’ generale, che in prospettiva va ben oltre il riferimento testuale ai soli procedimenti ad istanza di parte. Nel contributo gli Autori danno conto dei profili più rilevanti e dei problemi aperti, alla luce delle relazioni e degli interventi svolti nell’incontro del 27 ottobre 2023 presso l’Università Cattolica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.