La monografia analizza i profili evolutivi del governo dell'istruzione, specialmente in riferimento al problema dell'attuazione dell'autonomia differenziata. In una fase in cui, soprattutto dopo la pandemia e in conseguenza di essa, sembrano essere riemerse alcune rilevanti criticità nell'ambito del settore scolastico, è lecito domandarsi che impatto avrebbe l'attuazione dell'art. 116, comma 3, Cost. in relazione alla garanzia del diritto all'istruzione. Il volume dapprima ricostruisce i fondamenti di quella che potrebbe definirsi "Costituzione scolastica", per poi soffermarsi sulle questioni e i problemi che deriverebbero dall'attuazione del regionalismo differenziato nella scuola. Da ultimo, la monografia indaga i contenuti dell'autonomia scolastica e l'evoluzione dell'ordinamento scolastico dalla l. n. 59/1997 sino al PNRR.
Satta, V. S. G., Regionalismo differenziato e governo del sapere, Jovene Editore, Napoli 2024: 183 [https://hdl.handle.net/10807/295600]
Regionalismo differenziato e governo del sapere
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2024
Abstract
La monografia analizza i profili evolutivi del governo dell'istruzione, specialmente in riferimento al problema dell'attuazione dell'autonomia differenziata. In una fase in cui, soprattutto dopo la pandemia e in conseguenza di essa, sembrano essere riemerse alcune rilevanti criticità nell'ambito del settore scolastico, è lecito domandarsi che impatto avrebbe l'attuazione dell'art. 116, comma 3, Cost. in relazione alla garanzia del diritto all'istruzione. Il volume dapprima ricostruisce i fondamenti di quella che potrebbe definirsi "Costituzione scolastica", per poi soffermarsi sulle questioni e i problemi che deriverebbero dall'attuazione del regionalismo differenziato nella scuola. Da ultimo, la monografia indaga i contenuti dell'autonomia scolastica e l'evoluzione dell'ordinamento scolastico dalla l. n. 59/1997 sino al PNRR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.