L’articolo ricostruisce la storia del trattamento della parola neologia e dei suoi derivati nella lessicografia monolingue italiana dal 18° al 20° secolo. Si può considerare infatti che il trattamento del termine neologia possa rappresentare un indizio dell’atteggiamento dell’autore o della redazione lessicografica nei confronti del fenomeno della neologia. L’analisi della macrostuttura e della microstruttura è completata dallo studio del paratesto dei dizionari presi in esame.
Murano, M., Le mot neologia dans les dictionnaires monolingues italiens, in Sablayrolles, J. F. (ed.), Néologie et terminologie dans les dictionnaires, Honoré Champion, Paris 2008: 199- 221 [http://hdl.handle.net/10807/29533]
Le mot neologia dans les dictionnaires monolingues italiens
Murano, Michela
2008
Abstract
L’articolo ricostruisce la storia del trattamento della parola neologia e dei suoi derivati nella lessicografia monolingue italiana dal 18° al 20° secolo. Si può considerare infatti che il trattamento del termine neologia possa rappresentare un indizio dell’atteggiamento dell’autore o della redazione lessicografica nei confronti del fenomeno della neologia. L’analisi della macrostuttura e della microstruttura è completata dallo studio del paratesto dei dizionari presi in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.