Il contrasto e la prevenzione delle prepotenze tra scolari richiedono una conoscenza approfondita delle radici e delle cause del comportamento violento, il riconoscimento della specificità del fenomeno rispetto ad altre forme di aggressione e l'utilizzo di tecniche appositamente elaborate dalla ricerca psicologica. Il bullismo, infatti, non è riducibile alla condotta prepotente di un singolo allievo ma presenta una configurazione multidimensionale e relazionale, tale da coinvolgere tutti gli alunni del gruppo classe entro le dinamiche di prevaricazione. Anche attraverso un'adeguata impostazione dell'attività didattica, tuttavia, è possibile combattere e prevenire il verificarsi di episodi di sopraffazioni tra alunni. In questa prospettiva e alla luce delle conclusioni cui è pervenuta la ricerca scientifica, il volume si rivolge ad insegnanti di scuola dell'obbligo e analizza il problema del bullismo, distinguendolo dalla condotta genericamente aggressiva, considerandone le peculiarità e le dimensioni più caratteristiche e presentando strumenti di rilevazione, formule e spunti operativi per l'azione educativa di prevenzione e contrasto.
Caravita, S. C. S., L'alunno prepotente. Conoscere e contrastare il bullismo nella scuola, La Scuola, Brescia 2004: 192 [http://hdl.handle.net/10807/29528]
L'alunno prepotente. Conoscere e contrastare il bullismo nella scuola
Caravita, Simona Carla Silvia
2004
Abstract
Il contrasto e la prevenzione delle prepotenze tra scolari richiedono una conoscenza approfondita delle radici e delle cause del comportamento violento, il riconoscimento della specificità del fenomeno rispetto ad altre forme di aggressione e l'utilizzo di tecniche appositamente elaborate dalla ricerca psicologica. Il bullismo, infatti, non è riducibile alla condotta prepotente di un singolo allievo ma presenta una configurazione multidimensionale e relazionale, tale da coinvolgere tutti gli alunni del gruppo classe entro le dinamiche di prevaricazione. Anche attraverso un'adeguata impostazione dell'attività didattica, tuttavia, è possibile combattere e prevenire il verificarsi di episodi di sopraffazioni tra alunni. In questa prospettiva e alla luce delle conclusioni cui è pervenuta la ricerca scientifica, il volume si rivolge ad insegnanti di scuola dell'obbligo e analizza il problema del bullismo, distinguendolo dalla condotta genericamente aggressiva, considerandone le peculiarità e le dimensioni più caratteristiche e presentando strumenti di rilevazione, formule e spunti operativi per l'azione educativa di prevenzione e contrasto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.