L'Autore svolge un'analisi compiuta dei principi fondamentali di redazione del bilancio di esercizio disciplinati dall'art. 2423 bis c.c., con riferimento ai postulati della prudenza, della prevalenza della sostanza sulla forma, della continuazione dell'attività (going concern), della realizzazione degli utili, della competenza economica, della costanza dei criteri di valutazione nel tempo e della neutralità, in particolare rispetto alle politiche tributarie, tenuto conto dell'evoluzione normativa in materia nel rapporto tra inquinamento e disinquinamento delle valutazioni civilistiche dalle interferenze della normativa fiscale. Presenta altresì un raccordo tra gli altri postulati contabili nazionali e la disciplina di legge del bilancio di esercizio.
Pontani, F., I principi di redazione del bilancio di esercizio, in Angelo Palm, A. P. (ed.), Il bilancio di esercizio, Giuffrè Editore, Milano 2008: 101- 139 [http://hdl.handle.net/10807/29520]
I principi di redazione del bilancio di esercizio
Pontani, Franco
2008
Abstract
L'Autore svolge un'analisi compiuta dei principi fondamentali di redazione del bilancio di esercizio disciplinati dall'art. 2423 bis c.c., con riferimento ai postulati della prudenza, della prevalenza della sostanza sulla forma, della continuazione dell'attività (going concern), della realizzazione degli utili, della competenza economica, della costanza dei criteri di valutazione nel tempo e della neutralità, in particolare rispetto alle politiche tributarie, tenuto conto dell'evoluzione normativa in materia nel rapporto tra inquinamento e disinquinamento delle valutazioni civilistiche dalle interferenze della normativa fiscale. Presenta altresì un raccordo tra gli altri postulati contabili nazionali e la disciplina di legge del bilancio di esercizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.