Nel quadro della pedagogia del lavoro, il contributo presenta le linee d’indirizzo di una ricerca promossa dall’Università Cattolica in collaborazione con alcuni enti accreditati della Regione Lombardia, nell’ambito del sistema IeFP, mettendo in luce un collegamento sostanziale tra il raggiungimento di obiettivi formativi che fanno riferimento alle responsabilità educative e la responsabilità pedagogica del tutoraggio. All’interno di questo contesto di analisi, la collaborazione tra i sistemi scuola, università, formazione professionale e aziende risulta essenziale perché fornisce un contributo dirimente alla valorizzazione delle buone prassi nell’ambito della formazione dei percorsi in apprendistato di I livello, delineando il ruolo della formazione nella preparazione dei tutor aziendali a supporto dello sviluppo delle loro competenze professionali.
Gargiulo Labriola, A., Il Tutor aziendale. La formazione professionale e duale come “marcatore” di settore, in Gargiulo Labriola, A. (ed.), Tutor Aziendale. Tra ricerca e formazione professionale nei percorsi di apprendistato di primo livello, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: 2024 7- 48 [https://hdl.handle.net/10807/294876]
Il Tutor aziendale. La formazione professionale e duale come “marcatore” di settore
Gargiulo Labriola, Alessandra
2024
Abstract
Nel quadro della pedagogia del lavoro, il contributo presenta le linee d’indirizzo di una ricerca promossa dall’Università Cattolica in collaborazione con alcuni enti accreditati della Regione Lombardia, nell’ambito del sistema IeFP, mettendo in luce un collegamento sostanziale tra il raggiungimento di obiettivi formativi che fanno riferimento alle responsabilità educative e la responsabilità pedagogica del tutoraggio. All’interno di questo contesto di analisi, la collaborazione tra i sistemi scuola, università, formazione professionale e aziende risulta essenziale perché fornisce un contributo dirimente alla valorizzazione delle buone prassi nell’ambito della formazione dei percorsi in apprendistato di I livello, delineando il ruolo della formazione nella preparazione dei tutor aziendali a supporto dello sviluppo delle loro competenze professionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.