Il volume illustra i dati di un’indagine che prende avvio nel 2022 all’interno del progetto di ricerca promosso dall’Università Cattolica dal titolo: “L’integrazione dei sistemi scuola, università, formazione professionale, aziende” il cui obiettivo riguarda la promozione di interventi a sostegno del tutoraggio aziendale, secondo un approccio di rete e in una prospettiva interistituzionale. Il libro è frutto del contributo di alcuni tra i più importanti Enti della formazione professionale della Regione Lombardia impegnati nel settore della progettazione e gestione dei percorsi formativi in apprendistato di I livello: C.I.O.F.S F.P Lombardia, Fondazione ENAIP Lombardia, Fondazione Luigi CLERICI, GALDUS Società Cooperativa Sociale, ITS Academy INNOVAPROFESSIONI, SACRA FAMIGLIA. Le esperienze di ricerca mostrano che da una stretta sinergia tra gli attori della formazione professionale e l’impresa è possibile mettere a punto percorsi formativi in cui il tutoraggio rivela tutta la sua rilevanza educativa ai fini della formazione degli apprendisti. Le professionalità educative possono concorrere a rendere più umano il modo di vivere nei contesti del lavoro: umanizzando il sistema produttivo, intensificando i processi avviati dalla formazione professionale per un lavoro dignitoso, incentivando un nuovo senso del dovere dell’impresa nei confronti della tutela dei lavoratori e della loro sicurezza.
Gargiulo Labriola, A., Tutor aziendale e competenze d'impresa. Report della ricerca, in Gargiulo Labriola, A. (ed.), TUTOR AZIENDALE, Pensa MultiMedia, Lecce 2024: <<PEDAGOGIA, SVILUPPO UMANO E AMBIENTE>>, 2024 7- 225 [https://hdl.handle.net/10807/294857]
Tutor aziendale e competenze d'impresa. Report della ricerca
Gargiulo Labriola, Alessandra
Writing – Review & Editing
2024
Abstract
Il volume illustra i dati di un’indagine che prende avvio nel 2022 all’interno del progetto di ricerca promosso dall’Università Cattolica dal titolo: “L’integrazione dei sistemi scuola, università, formazione professionale, aziende” il cui obiettivo riguarda la promozione di interventi a sostegno del tutoraggio aziendale, secondo un approccio di rete e in una prospettiva interistituzionale. Il libro è frutto del contributo di alcuni tra i più importanti Enti della formazione professionale della Regione Lombardia impegnati nel settore della progettazione e gestione dei percorsi formativi in apprendistato di I livello: C.I.O.F.S F.P Lombardia, Fondazione ENAIP Lombardia, Fondazione Luigi CLERICI, GALDUS Società Cooperativa Sociale, ITS Academy INNOVAPROFESSIONI, SACRA FAMIGLIA. Le esperienze di ricerca mostrano che da una stretta sinergia tra gli attori della formazione professionale e l’impresa è possibile mettere a punto percorsi formativi in cui il tutoraggio rivela tutta la sua rilevanza educativa ai fini della formazione degli apprendisti. Le professionalità educative possono concorrere a rendere più umano il modo di vivere nei contesti del lavoro: umanizzando il sistema produttivo, intensificando i processi avviati dalla formazione professionale per un lavoro dignitoso, incentivando un nuovo senso del dovere dell’impresa nei confronti della tutela dei lavoratori e della loro sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.