L’uomo è chiamato da Dio a collaborare allo sviluppo del mondo e a proseguire l’opera della creazione. Il mondo economico si configura un ambito in cui la Chiesa è chiamata ad esprimere un magistero sociale in quanto ambito di promozione e sviluppo dell’humanum. L’insegnamento sociale se si focalizzasse solo sulla prassi sarebbe incompleto e arido, infatti nell’enciclica Caritas in Veritate si ricorda come “il vero sviluppo non consiste primariamente nel fare. Chiave dello sviluppo è un’intelligenza in grado di pensare la tecnica e di cogliere il senso pienamente umano del fare dell’uomo, nell’orizzonte di senso della persona presa nella globalità del suo essere”.
Calabria, C., Sviluppo umano e dottrina sociale della Chiesa tra vocazione, progetto, formazione, in Vischi, A. (ed.), Sviluppo umano e ambiente. Educazione, ricerca, vita buona, EDUCatt, Milano 2012: 83- 96 [http://hdl.handle.net/10807/29333]
Sviluppo umano e dottrina sociale della Chiesa tra vocazione, progetto, formazione
Calabria, Caterina
2012
Abstract
L’uomo è chiamato da Dio a collaborare allo sviluppo del mondo e a proseguire l’opera della creazione. Il mondo economico si configura un ambito in cui la Chiesa è chiamata ad esprimere un magistero sociale in quanto ambito di promozione e sviluppo dell’humanum. L’insegnamento sociale se si focalizzasse solo sulla prassi sarebbe incompleto e arido, infatti nell’enciclica Caritas in Veritate si ricorda come “il vero sviluppo non consiste primariamente nel fare. Chiave dello sviluppo è un’intelligenza in grado di pensare la tecnica e di cogliere il senso pienamente umano del fare dell’uomo, nell’orizzonte di senso della persona presa nella globalità del suo essere”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.