La violenza ai danni dell’infanzia può assumere diverse forme: dalla trascuratezza, al maltrattamento fisico e psicologico, all’abuso sessuale fino all’essere testimoni di violenze altrui. Questo volume ripercorre ciascuna forma di violenza attraverso i dati epidemiologici italiani attualmente presenti e le classificazioni operative, in cui si calano e si concretizzano le azioni omissive e/o commissive ai danni delle giovani vittime. Vengono inoltre descritte le conseguenze (a breve, medio e lungo termine) dell’esposizione alla violenza a livello dello sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e della personalità, con attenzione specifica rispetto all’attaccamento e agli esiti post-traumatici. Infine, si propongono strumenti e prassi per la valutazione delle competenze genitoriali in situazioni di pregiudizio. Vengono presentati protocolli di indagine e descritte metodologie di valutazione attraverso l’utilizzo di strumenti volti a raccogliere informazioni riguardanti le criticità nelle modalità di parenting disfunzionali. Uno strumento utile per tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della salute mentale e prevenzione in età evolutiva
Milani, L., Miragoli, S., Camisasca, E., Maltrattamento e abuso in età evolutiva. Traiettorie di sviluppo e valutazione delle competenze genitoriali, Società Editrice il Mulino spa, BOLOGNA -- ITA 2024: 200 [https://hdl.handle.net/10807/292577]
Maltrattamento e abuso in età evolutiva. Traiettorie di sviluppo e valutazione delle competenze genitoriali
Milani, LucaUltimo
;Miragoli, SarahPrimo
;
2024
Abstract
La violenza ai danni dell’infanzia può assumere diverse forme: dalla trascuratezza, al maltrattamento fisico e psicologico, all’abuso sessuale fino all’essere testimoni di violenze altrui. Questo volume ripercorre ciascuna forma di violenza attraverso i dati epidemiologici italiani attualmente presenti e le classificazioni operative, in cui si calano e si concretizzano le azioni omissive e/o commissive ai danni delle giovani vittime. Vengono inoltre descritte le conseguenze (a breve, medio e lungo termine) dell’esposizione alla violenza a livello dello sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e della personalità, con attenzione specifica rispetto all’attaccamento e agli esiti post-traumatici. Infine, si propongono strumenti e prassi per la valutazione delle competenze genitoriali in situazioni di pregiudizio. Vengono presentati protocolli di indagine e descritte metodologie di valutazione attraverso l’utilizzo di strumenti volti a raccogliere informazioni riguardanti le criticità nelle modalità di parenting disfunzionali. Uno strumento utile per tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della salute mentale e prevenzione in età evolutivaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.