I derivati sono, nella loro accezione generale, strumenti finanziari privi di valore intrinseco, il cui prezzo dipende da altre attività, siano essi beni reali (es. materie prime) o altri prodotti finanziari (es. azioni o obbligazioni). Negli ultimi decenni, l’utilizzo degli strumenti finanziari derivati si è diffuso a livello globale su mercati finanziari regolamenti e non. La complessità che li caratterizza e la loro diffusione li hanno resi, spesso, protagonisti o co-protagonisti di diverse crisi finanziarie. Per- tanto, a livello globale si sono succedute numerose regolamentazioni contabili vol- te a contenere gli effetti derivanti dal loro utilizzo incontrollato. L’obiettivo del presente Capitolo è quello di illustrare le modalità di valutazione e contabilizza- zione degli strumenti finanziari derivati sulla base della normativa prevista in sede nazionale. Si procederà, pertanto, con: l’introduzione e definizione dello strumen- to; con la distinzione tra derivati speculativi e derivati di copertura e con le relati- ve modalità di valutazione e contabilizzazione. Infine, il Capitolo illustra gli aspet- ti relativi alle informazioni da indicare in Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione e fornisce brevi cenni in merito al loro trattamento fiscale.
Raoli, E., Gli strumenti finanziari derivati, in Russo, P., Cantù, E., Pettinicchio, P. A., Daniele, M. (ed.), Il bilancio di esercizio, MacGraw-Hill, Milano 2022: 429- 469 [https://hdl.handle.net/10807/292157]
Gli strumenti finanziari derivati
Raoli, Elisa
Primo
2022
Abstract
I derivati sono, nella loro accezione generale, strumenti finanziari privi di valore intrinseco, il cui prezzo dipende da altre attività, siano essi beni reali (es. materie prime) o altri prodotti finanziari (es. azioni o obbligazioni). Negli ultimi decenni, l’utilizzo degli strumenti finanziari derivati si è diffuso a livello globale su mercati finanziari regolamenti e non. La complessità che li caratterizza e la loro diffusione li hanno resi, spesso, protagonisti o co-protagonisti di diverse crisi finanziarie. Per- tanto, a livello globale si sono succedute numerose regolamentazioni contabili vol- te a contenere gli effetti derivanti dal loro utilizzo incontrollato. L’obiettivo del presente Capitolo è quello di illustrare le modalità di valutazione e contabilizza- zione degli strumenti finanziari derivati sulla base della normativa prevista in sede nazionale. Si procederà, pertanto, con: l’introduzione e definizione dello strumen- to; con la distinzione tra derivati speculativi e derivati di copertura e con le relati- ve modalità di valutazione e contabilizzazione. Infine, il Capitolo illustra gli aspet- ti relativi alle informazioni da indicare in Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione e fornisce brevi cenni in merito al loro trattamento fiscale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.