Punto di partenza della presente riflessione sull’allegoria del giardino di Eden è il testo del De opificio e la ripresa e l’approfondimento sistematico dei rispettivi versetti di Genesi che Filone presenta nel primo libro delle Legum allegoriae e nelle Quaestiones. Il pensiero di Filone, infine, viene inserito all’interno della più ampia posizione della prima età imperiale ‘greco- romana’ con riferimento soprattutto a Plutarco.
De Simone, P., L'allegoria filosofica del giardino di Eden. Dalla cosmologia all'etica, in De Luca, L., Similitudini, metafore e allegoria nel De Opificio Mundi di Filone di Alessandria, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2021 2021: 57-69 [https://hdl.handle.net/10807/291796]
L'allegoria filosofica del giardino di Eden. Dalla cosmologia all'etica
De Simone, Pia
2021
Abstract
Punto di partenza della presente riflessione sull’allegoria del giardino di Eden è il testo del De opificio e la ripresa e l’approfondimento sistematico dei rispettivi versetti di Genesi che Filone presenta nel primo libro delle Legum allegoriae e nelle Quaestiones. Il pensiero di Filone, infine, viene inserito all’interno della più ampia posizione della prima età imperiale ‘greco- romana’ con riferimento soprattutto a Plutarco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.