Rispetto agli Atti precedenti (1995 e 1997), in questo volume la focalizzazione riesce più concentrata per quanto attiene al genere considerato, ma più dilatata nel quadro storico e culturale di riferimento. Siffatta polarizzazione consente di cogliere a un livello meno superficiale la varia risonanza, nell'Europa del Nord, del genere italiano di maggior rilievo. I vari interventi (di carattere musicologico, archivistico e letterario) colgono così correlazioni, presenze e paradigmi in un processo di irradiamento ove l’apporto del teatro musicale italiano mantiene inalterata la propria specificità.
Padoan, M., Colzani, A., Luppi, A., Dubowy, N. (eds.), Il teatro musicale italiano nel Sacro Romano Impero nei secoli XVII e XVIII, Atti del VII Convegno internazionale sulla musica italiana nei sec. XVII-XVIII (a cura di A.Colzani, N. Dubowy; A. Luppi, M.Padoan), AMIS, Como 2000: 568 [http://hdl.handle.net/10807/29053]
Il teatro musicale italiano nel Sacro Romano Impero nei secoli XVII e XVIII, Atti del VII Convegno internazionale sulla musica italiana nei sec. XVII-XVIII (a cura di A.Colzani, N. Dubowy; A. Luppi, M.Padoan)
Padoan, Maurizio;Colzani, Alberto;Luppi, Andrea;
2000
Abstract
Rispetto agli Atti precedenti (1995 e 1997), in questo volume la focalizzazione riesce più concentrata per quanto attiene al genere considerato, ma più dilatata nel quadro storico e culturale di riferimento. Siffatta polarizzazione consente di cogliere a un livello meno superficiale la varia risonanza, nell'Europa del Nord, del genere italiano di maggior rilievo. I vari interventi (di carattere musicologico, archivistico e letterario) colgono così correlazioni, presenze e paradigmi in un processo di irradiamento ove l’apporto del teatro musicale italiano mantiene inalterata la propria specificità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.