Il volume affronta tematiche che si collocano in orizzonte ampio ed articolato, tale da inquadrare i diversi generi nei quali si esplica l’attività compositiva dei musici padani. A questa prospettiva vanno ricondotti gli interventi su singoli autori (da Tarquinio Merula a Stefano Nascimbene, a Giovanni Battista Buonamente, ecc.) o su argomenti d’ordine generale quali la sonata, il mottetto e l’organizzazione tonale nella musica italiana secentesca. Completano il quadro tre contributi interdisciplinari che mettono in correlazione la musica sacra con il teatro, l’architettura e l’iconografia.
Padoan, M., Colzani, A., Luppi, A. (eds.), Barocco Padano I. Atti del IX Convegno internazionale di studi sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII, Brescia, Università Cattolica del S. Cuore, 13-15 luglio 1999, a cura di A. Colzani, A. Luppi, M. Padoan, A.M.I.S., Como 2002: 420 [http://hdl.handle.net/10807/29032]
Barocco Padano I. Atti del IX Convegno internazionale di studi sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII, Brescia, Università Cattolica del S. Cuore, 13-15 luglio 1999, a cura di A. Colzani, A. Luppi, M. Padoan
Padoan, Maurizio;
2002
Abstract
Il volume affronta tematiche che si collocano in orizzonte ampio ed articolato, tale da inquadrare i diversi generi nei quali si esplica l’attività compositiva dei musici padani. A questa prospettiva vanno ricondotti gli interventi su singoli autori (da Tarquinio Merula a Stefano Nascimbene, a Giovanni Battista Buonamente, ecc.) o su argomenti d’ordine generale quali la sonata, il mottetto e l’organizzazione tonale nella musica italiana secentesca. Completano il quadro tre contributi interdisciplinari che mettono in correlazione la musica sacra con il teatro, l’architettura e l’iconografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.