Nel nostro ordinamento il sistema del diritto amministrativo è presentato come un sistema compiuto e differenziato rispetto al diritto comune. L'analisi dell'evoluzione dei modelli seguiti dal giudice amministrativo e dal giudice ordinario nello svolgimento del sindacato sulle determinazioni unilaterali assunte, rispettivamente, dalla pubblica amministrazione e da soggetti privati dimostra tuttavia un'evoluzione rispetto alle ricostruzioni tradizionali. Ciò che emerge, in particolare, è che al di là dei diversi modelli elaborati nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto comune, gli schemi logici secondo i quali sono valutate le determinazioni assunte in via unilaterale (o, se si preferisce, espressione di potere) non cambiano.
Sigismondi, G., Eccesso di potere e clausole generali. Modelli di sindacato sul potere pubblico e sui poteri privati a confronto., Jovene, Napoli 2012: 270 [http://hdl.handle.net/10807/29004]
Eccesso di potere e clausole generali. Modelli di sindacato sul potere pubblico e sui poteri privati a confronto.
Sigismondi, Giammarco
2012
Abstract
Nel nostro ordinamento il sistema del diritto amministrativo è presentato come un sistema compiuto e differenziato rispetto al diritto comune. L'analisi dell'evoluzione dei modelli seguiti dal giudice amministrativo e dal giudice ordinario nello svolgimento del sindacato sulle determinazioni unilaterali assunte, rispettivamente, dalla pubblica amministrazione e da soggetti privati dimostra tuttavia un'evoluzione rispetto alle ricostruzioni tradizionali. Ciò che emerge, in particolare, è che al di là dei diversi modelli elaborati nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto comune, gli schemi logici secondo i quali sono valutate le determinazioni assunte in via unilaterale (o, se si preferisce, espressione di potere) non cambiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.