Il saggio analizza il processo produttivo della musica, mettendo in evidenza come l’industria musicale utilizzi modelli seriali in termini produttivi, narrativi e di fruizione, sia nel comparto della discografia, sia in quello del live e dei concerti. Contemporaneamente, il saggio mette in evidenza come questo processo seriale venga nascosto: l’immaginario della musica pop è ancora legato a forme di racconto basate su concetti come “autenticità” e “unicità” – del concerto, della performance, della canzone, dell’artista – che apparentemente negano questi processi produttivi seriali, che invece sono una parte fondante dell’esperienza musicale.
Sibilla, G., Canzoni in serie: processi produttivi e strategie narrative dell’industria musicale, in Giovanni Boccia Artieri, G. F. (ed.), Storia e teoria della serialità Vol. III. Le forme della narrazione contemporanea tra arte, consumi, e ambienti artificiali, Meltemi, Roma 2024: 79- 100 [https://hdl.handle.net/10807/288137]
Canzoni in serie: processi produttivi e strategie narrative dell’industria musicale
Sibilla, Giovanni
2024
Abstract
Il saggio analizza il processo produttivo della musica, mettendo in evidenza come l’industria musicale utilizzi modelli seriali in termini produttivi, narrativi e di fruizione, sia nel comparto della discografia, sia in quello del live e dei concerti. Contemporaneamente, il saggio mette in evidenza come questo processo seriale venga nascosto: l’immaginario della musica pop è ancora legato a forme di racconto basate su concetti come “autenticità” e “unicità” – del concerto, della performance, della canzone, dell’artista – che apparentemente negano questi processi produttivi seriali, che invece sono una parte fondante dell’esperienza musicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.