Lo scopo di questo articolo è quello di offrire un modello per il cosiddetto disaccordo religioso. Si tratta di un modello logico, ovvero di una struttura formale, in cui è possibile caratterizzare precisamente le zone di conflitto tra religioni e, analogamente, le zone di possibile accordo. L’implementazione di questo modello, come vedremo, è dipendente da quanto precise riusciranno a essere le descrizioni dei vari credi e questo è notoriamente un problema spinoso. Tuttavia, crediamo che non sia insormontabile e che un modello approssimato e difettoso sia sempre comunque meglio che lasciare intentata la strada per risolvere il conflitto.
De Florio, C., Frigerio, A., Disaccordo religioso: proposta per un modello, in Andrea Agutimarco Moschinimartino Bozz, A. A. M. B. (ed.), Filosofia dialogica, intersoggettività, religione, Orthotes, Napoli 2024: 77- 89 [https://hdl.handle.net/10807/288096]
Disaccordo religioso: proposta per un modello
De Florio, Ciro;Frigerio, Aldo
2024
Abstract
Lo scopo di questo articolo è quello di offrire un modello per il cosiddetto disaccordo religioso. Si tratta di un modello logico, ovvero di una struttura formale, in cui è possibile caratterizzare precisamente le zone di conflitto tra religioni e, analogamente, le zone di possibile accordo. L’implementazione di questo modello, come vedremo, è dipendente da quanto precise riusciranno a essere le descrizioni dei vari credi e questo è notoriamente un problema spinoso. Tuttavia, crediamo che non sia insormontabile e che un modello approssimato e difettoso sia sempre comunque meglio che lasciare intentata la strada per risolvere il conflitto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.