In queste pagine viene riproposto il percorso sul mondo del digitale che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova ha compiuto nell’anno accademico 2023-2024 attraverso i contributi scaturiti dalla voce dei relatori. Non una trattazione sistematica, ma un approfondimento di un mondo che pervade la vita di tutti e che ha effetti nello stile, nelle relazioni, nelle scelte. I versanti esplorati sono relativi alla conoscenza e alla formazione degli strumenti digitali per coloro che sono impegnati in ruoli educativi, con una attenzione all’implicanza per la religiosità e la fede. Guardando all’esperienza forzata del periodo pandemico, sono stati proprio gli strumenti digitali a permetterci di continuare a proporre liturgie, preghiere e momenti di spiritualità. Un’esperienza che ha stimolato a capire se e quanto sia possibile una “religiosità digitale” e l’espressione della fede stessa.
Tonello, L., Zilio, F., Sandonà, L., Paris, L., Rondini, A., Garassini, S., Visentin, M., Voltolin, L., Umanesimo digitale. Educarsi la digitale per educare, Umanesimo Digitale, Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 2023: 63-68 [https://hdl.handle.net/10807/287476]
Umanesimo digitale. Educarsi la digitale per educare
Paris, Leonardo
;Garassini, Stefania
;
2023
Abstract
In queste pagine viene riproposto il percorso sul mondo del digitale che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova ha compiuto nell’anno accademico 2023-2024 attraverso i contributi scaturiti dalla voce dei relatori. Non una trattazione sistematica, ma un approfondimento di un mondo che pervade la vita di tutti e che ha effetti nello stile, nelle relazioni, nelle scelte. I versanti esplorati sono relativi alla conoscenza e alla formazione degli strumenti digitali per coloro che sono impegnati in ruoli educativi, con una attenzione all’implicanza per la religiosità e la fede. Guardando all’esperienza forzata del periodo pandemico, sono stati proprio gli strumenti digitali a permetterci di continuare a proporre liturgie, preghiere e momenti di spiritualità. Un’esperienza che ha stimolato a capire se e quanto sia possibile una “religiosità digitale” e l’espressione della fede stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.