Presentazione globale delle questioni civilistiche e delle loro collezioni composte e utilizzate nell'università giuridica del sec. XII. Si è affrontato il problema delle attribuzioni. Si sono editi i "casus quaestionum" e si è fatto un raffronto fra di essi. Si è curata l'edizione critica di una sconosciuta collezione di questioni di Azzone, conservatasi in un unico manoscritto (Biblioteca capitolare di Leon, Spagna)e si è raffrontata con le questioni parallele di Pillio da Medicina. Concludono l'opera l'incipitario e un indice tematico di tutte le questioni sopravvissute.
Belloni, A., (a cura di), Pubblicazioni di fonti inedite di "Le questioni civilistiche del secolo XII: da Bulgaro a Pillio da Medicina e Azzone" / Klostermann, Frankfurt 1989:<<Ius Commune Sonderhefte, 43>>, 454 [http://hdl.handle.net/10807/28737]
Le questioni civilistiche del secolo XII: da Bulgaro a Pillio da Medicina e Azzone
Belloni, Annalisa
1989
Abstract
Presentazione globale delle questioni civilistiche e delle loro collezioni composte e utilizzate nell'università giuridica del sec. XII. Si è affrontato il problema delle attribuzioni. Si sono editi i "casus quaestionum" e si è fatto un raffronto fra di essi. Si è curata l'edizione critica di una sconosciuta collezione di questioni di Azzone, conservatasi in un unico manoscritto (Biblioteca capitolare di Leon, Spagna)e si è raffrontata con le questioni parallele di Pillio da Medicina. Concludono l'opera l'incipitario e un indice tematico di tutte le questioni sopravvissute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.