Nella continua ricerca di soluzioni organizzative e gestionali che siano coerenti con le sfide imposte dai mercati globali, i sistemi di controllo, alcuni fra i sistemi operativi, contribuiscono al buon funzionamento dell¿impresa. In questo volume, sono presentati i risultati di una ricerca sviluppatasi nell¿ambito dall¿ASAM - Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell¿Università Cattolica del Sacro Cuore. La ricerca è tesa a rivelare in che modo i sistemi di controllo si trasformano per essere, su base continuativa, efficaci elementi a supporto dell¿attività di governo dell¿impresa. Le domande a cui si è inteso rispondere sono, quindi, fondamentalmente due: perché cambiano i sistemi di controllo (quali sono le determinanti del cambiamento) e come cambiano i sistemi di controllo (quali sono i processi di trasformazione). Nel volume si illustra, il caso del Gruppo Merloni Termosanitari (MTS), un esempio di trasformazione del sistema di controllo in presenza di alcune determinanti di cambiamento strategiche come l¿introduzione di un sistema ERP e un¿acquisizione di vasta portata, finanziata attraverso l¿ingresso di un pool di banche nel capitale azionario di un¿impresa familiare. Destinatari di questo lavoro sono sia studiosi sia operatori d¿azienda. Agli studiosi (docenti e studenti universitari) si offre un¿interpretazione organizzativa del complesso problema del controllo; ai manager (ai vertici aziendali, ai responsabili amministrativi, ai direttori dell¿organizzazione del personale e dei sistemi informativi) si suggeriscono spunti di riflessione, utili per interpretare ed indirizzare la progettazione dei sistemi oggetto di osservazione e i processi di cambiamento organizzativo a supporto della loro trasformazione.
Zoni, L., Cambiamenti strategici e sistemi di controllo: determinanti e processi di cambiamento, Giuffré, Milano, 2003, Giuffrè Editore, Milano 2003: 357 [http://hdl.handle.net/10807/28708]
Cambiamenti strategici e sistemi di controllo: determinanti e processi di cambiamento, Giuffré, Milano, 2003
Zoni, Laura
2003
Abstract
Nella continua ricerca di soluzioni organizzative e gestionali che siano coerenti con le sfide imposte dai mercati globali, i sistemi di controllo, alcuni fra i sistemi operativi, contribuiscono al buon funzionamento dell¿impresa. In questo volume, sono presentati i risultati di una ricerca sviluppatasi nell¿ambito dall¿ASAM - Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell¿Università Cattolica del Sacro Cuore. La ricerca è tesa a rivelare in che modo i sistemi di controllo si trasformano per essere, su base continuativa, efficaci elementi a supporto dell¿attività di governo dell¿impresa. Le domande a cui si è inteso rispondere sono, quindi, fondamentalmente due: perché cambiano i sistemi di controllo (quali sono le determinanti del cambiamento) e come cambiano i sistemi di controllo (quali sono i processi di trasformazione). Nel volume si illustra, il caso del Gruppo Merloni Termosanitari (MTS), un esempio di trasformazione del sistema di controllo in presenza di alcune determinanti di cambiamento strategiche come l¿introduzione di un sistema ERP e un¿acquisizione di vasta portata, finanziata attraverso l¿ingresso di un pool di banche nel capitale azionario di un¿impresa familiare. Destinatari di questo lavoro sono sia studiosi sia operatori d¿azienda. Agli studiosi (docenti e studenti universitari) si offre un¿interpretazione organizzativa del complesso problema del controllo; ai manager (ai vertici aziendali, ai responsabili amministrativi, ai direttori dell¿organizzazione del personale e dei sistemi informativi) si suggeriscono spunti di riflessione, utili per interpretare ed indirizzare la progettazione dei sistemi oggetto di osservazione e i processi di cambiamento organizzativo a supporto della loro trasformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.