Il contributo presenta anzitutto alcuni dati sul passaggio alla maggiore età dei msna in Italia, sottolineando la mancanza di statistiche chiare e ufficiali sul fenomeno. Mentre vi sono dati chiari e precisi sul processo di presa in carico finché sono minorenni, mancano statistiche che diano conto del follow up. Nella seconda parte del contributo viene invece analizzata la letteratura internazionale per mettere in luce i fattori di rischio e di resilienza che accompagnano questa cruciale transizione biografica.
Pavesi, N., Il care leaving dei Msna: vincoli e opportunità, in Elena De Filipp, E. D. F., Glauco Ierman, G. I., Giovanna Tizz, G. T. (ed.), Ragazzi sospesi. I neomaggiorenni stranieri verso l'autonomia, FrancoAngeli, Milano 2024: 25- 36 [https://hdl.handle.net/10807/287016]
Il care leaving dei Msna: vincoli e opportunità
Pavesi, Nicoletta
2024
Abstract
Il contributo presenta anzitutto alcuni dati sul passaggio alla maggiore età dei msna in Italia, sottolineando la mancanza di statistiche chiare e ufficiali sul fenomeno. Mentre vi sono dati chiari e precisi sul processo di presa in carico finché sono minorenni, mancano statistiche che diano conto del follow up. Nella seconda parte del contributo viene invece analizzata la letteratura internazionale per mettere in luce i fattori di rischio e di resilienza che accompagnano questa cruciale transizione biografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.