Il 15 luglio 2024, il Ruanda ha tenuto le sue elezioni presidenziali, nelle quali il presidente in carica Paul Kagame, di 66 anni, ha ottenuto una vittoria schiacciante, confermandosi al potere per un quarto mandato consecutivo. Secondo i dati ufficiali, Kagame ha ricevuto il 99,15% dei voti, un risultato che, sebbene atteso, ha sollevato dubbi sulla trasparenza e la libertà del processo elettorale. I suoi principali avversari, Frank Habineza, di 47 anni, del Partito Verde, e altri candidati minori, hanno ottenuto percentuali irrisorie, evidenziando la mancanza di una reale competizione politica nel piccolo paese dell'Africa equatoriale. Paul Kagame è una figura centrale nella storia contemporanea del Ruanda, avendo assunto la presidenza nel 2000 dopo aver guidato il Fronte Patriottico Ruandese (RPF) durante il genocidio del 1994.
Nicolini, B., Ruanda 2024: rielezione di Kagame e il dilemma della libertà in unregime autoritario , 2024 [https://hdl.handle.net/10807/286938]
Ruanda 2024: rielezione di Kagame e il dilemma della libertà in un regime autoritario
Nicolini, BeatricePrimo
Conceptualization
2024
Abstract
Il 15 luglio 2024, il Ruanda ha tenuto le sue elezioni presidenziali, nelle quali il presidente in carica Paul Kagame, di 66 anni, ha ottenuto una vittoria schiacciante, confermandosi al potere per un quarto mandato consecutivo. Secondo i dati ufficiali, Kagame ha ricevuto il 99,15% dei voti, un risultato che, sebbene atteso, ha sollevato dubbi sulla trasparenza e la libertà del processo elettorale. I suoi principali avversari, Frank Habineza, di 47 anni, del Partito Verde, e altri candidati minori, hanno ottenuto percentuali irrisorie, evidenziando la mancanza di una reale competizione politica nel piccolo paese dell'Africa equatoriale. Paul Kagame è una figura centrale nella storia contemporanea del Ruanda, avendo assunto la presidenza nel 2000 dopo aver guidato il Fronte Patriottico Ruandese (RPF) durante il genocidio del 1994.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.