Il lavoro analizza i presupposti scientifici e razionali dello statuto giuridico che la legge n. 40/2004 riconosce all'embrione umano, in relazione al coingolgimento degli embrioni nella procreazione medicalmente assistita e al problema dei criteri che debbano caratterizzare la generazione umana. Un approfondimento è dedicato al ruolo che assume la tutela della vita umana nell'impianto costituzionale democratico. Viene posto in evidenza, specie con riguardo al tema della diagnosi preimpiantatoria su embrioni, il rapporto di continuità tra i principi affermati nella legge n. 194/1978 e le scelte compiute dalla legge n. 40/2004.
Eusebi, L., Problemas jurídicos de la fecundación humana extracorpórea: la normativa italiana, in Pérez Del Valle, C. (ed.), Legislación sobre reproducción asistida: novedades, Consejo General del Poder Judicial, Madrid 2006: <<Cuadernos de Derecho Judicial - XI>>, 61- 88 [http://hdl.handle.net/10807/28681]
Problemas jurídicos de la fecundación humana extracorpórea: la normativa italiana
Eusebi, Luciano
2006
Abstract
Il lavoro analizza i presupposti scientifici e razionali dello statuto giuridico che la legge n. 40/2004 riconosce all'embrione umano, in relazione al coingolgimento degli embrioni nella procreazione medicalmente assistita e al problema dei criteri che debbano caratterizzare la generazione umana. Un approfondimento è dedicato al ruolo che assume la tutela della vita umana nell'impianto costituzionale democratico. Viene posto in evidenza, specie con riguardo al tema della diagnosi preimpiantatoria su embrioni, il rapporto di continuità tra i principi affermati nella legge n. 194/1978 e le scelte compiute dalla legge n. 40/2004.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.